Vicenza – Al via il ciclo di incontri su Bibbia e Psicologia

Paura di volare, paura del buio, paura degli altri, fame di denaro, fame di libertà, fame d’amore, … Quante volte abbiamo sentito queste espressioni? Ma quanto conosciamo in realtà questi due istinti primordiali? E quanto condizionano il nostro modo di agire, la nostra serenità e le relazioni con gli altri? In questi quattro incontri cercheremo di capirne di più, scavando in noi stessi, partendo da episodi della Bibbia presentati da Don Andrea Peruffo, per poi vedere quali attinenze e similitudini possiamo ritrovare nella nostra vita con l’aiuto della psicologia, guidati da Lucia Chemello.

“Imparare a gestire la paura è fondamentale per affrontare le difficoltà della vita e per instaurare relazioni positive con gli altri.
Una relazione “sufficientemente buona” è la chiave per una costruzione sapienziale della felicità. L’amore tra esseri viventi non è gratuito: è reciprocità, è cura, è a
ttenzione, ascolto, tempo, spazio, impegno e si crea nella relazione.
Siamo creature dotate d’intelletto, di libero arbitrio, di capacità e potenzialità come anche di limiti, a cominciare da una malattia per concludere con la morte. Il limite ci richiama alla nostra umanità, creaturalità, finitudine e ci offre la possibilità di scoprire il nostro “tesoro nascosto”, la “perla preziosa” che non possono essere celati e sotterrati, ma accolti e amplificati grazie all’altro, con, e per, l’altro da me.
Il Timore di Dio non è paura, è richiamo al riconoscimento che siamo piccoli semi, che rimarremo nomi su pietra se non ci apriamo affettivamente e creativamente alla relazione.
La relazione con questa forza più grande che ci accoglie e contiene è una relazione di raccoglimento, di accoglimento del Sogno di Dio che ci vuole pieni di gioia, non isolati e rag
gelati ma in relazione, in comunione, in cammino verso la speranza di diventare pellegrini di vita vissuta e trasformata nell’incontro.”
(L.C.)

LUCIA CHEMELLO, laureata in storia del cinema, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico Junghiano, fa parte dell’Associazione italiana di Psicologia Analitica ( A.I.P.A.). Coreografa e insegnante di danza contemporanea, è creatrice del Metodo di Armonia Corporea e danza, che è la sintesi tra l’esperienza artistico-creativa della danza e la ricerca e lo studio della psicologia del profondo . Vive e lavora in Vicenza come psicoterapeuta. E’ autrice di “ Crescere in Armonia. Educare attraverso il corpo” Ed. Paoline,2011 Ha scritto: “Parole in movimento” nel libro di Alba Marcoli: “ E le mamme chi le aiuta?”,2009 Ed. Mondadori. Il suo sito è: www.armoniacorporea.com

ANDREA PERUFFO, presbitero, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo adleriano. Lavora come consulente psicologico per il Seminario di Vicenza. Insegna presso lo Studio Teologico e l’ISSR di Vicenza e presso l’Istituto Superiore per Formatori; collabora con la rivista Tredimensioni , per l’integrazione fra dimensione psicologica, spirituale e formativa della persona. Dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Vocazioni. Dal 2009 è Direttore del Centro Vocazionale Ora Decima.

Calendario incontri

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 – ore 20.30 “LA PAURA DI SE'”

VENERDI’ 2 MARZO 2012 – ore 20.30 “LA PAURA DELL’ALTRO”

VENERDI’ 9 MARZO 2012 – ore 20.30 “LA PAURA DELLA MALATTIA”

VENERDI’ 16 MARZO 2012 – ore 20.30 “LA PAURA DELLO “SCONOSCIUTO””

Per partecipare agli incontri è necessario:

1 – compilare la scheda reperibile presso la Libreria San Paolo di Vicenza,
il Centro Culturale San Paolo di Vicenza, oppure sul sito www.centroculturalesanpaolo.org
2 – versare la quota di € 25 (quale contributo spese per i 4 incontri)
con le modalità indicate sulla scheda di iscrizione

Scadenza iscrizioni: MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO 2012

scheda di iscrizione