Cenno storico

Il “CENTRO CULTURALE SAN PAOLO – ONLUS” (CCSP) nasce, a livello nazionale, verso la fine degli anni ’90 come espressione culturale della Congregazione religiosa della Società San Paolo.

Il CCSP ha sede legale in Alba (Cuneo), Piazza San Paolo 14; è una associazione a carattere volontario che non ha scopi di lucro, né politici. E’ presente nel territorio nazionale nelle seguenti zone: Alba, Torino, Cinisello Balsamo, Vicenza, Modena, Firenze, Roma, Caserta.

Attività

Importanti e significative attività si svolgono all’interno delle varie Sedi territoriali del Centro, le quali si suddividono in aree di interesse gestite direttamente dai Soci. È bello ricordare in primis gli appuntamenti chiamati I LUNEDI’ DI SAN PAOLO, incontri biblicopastorali che si tengono nel Tempio San Paolo in Alba, animati da relatori noti e qualificati che portano alla riflessione ed al confronto. La grande affluenza dimostra che questa attività è particolarmente gradita. Un’iniziativa simile è attiva anche a FIRENZE. Da sottolineare anche il BANDO DON ALBERIONE, concorso indetto in onore del Beato Fondatore della Famiglia Paolina, rivolto alle scuole e finalizzato a promuovere il sogno di Don Alberione: aiutare tutti, specialmente i giovani, all’uso coretto e intelligente dei mezzi di comunicazione per renderli veicolo di bene e del messaggio evangelico. Sempre con queste finalità è la realizzazione di progetti rivolti ad insegnanti ed educatori.

Merita sicuramente di essere ricordato anche il FESTIVAL BIBLICO curato dalla sede di Vicenza in collaborazione con la Diocesi che ha assunto il carattere di appuntamento nazionale. Si tratta di un evento culturale che ha l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone alla Bibbia, ai suoi personaggi, al suo messaggio. Durante la manifestazione ci si confronta sui significati profondi delle Scritture attraverso incontri e spettacoli, giochi e laboratori per i più piccoli e spazi meditativi.

Altro evento a carattere nazionale è la SETTIMANA della COMUNICAZIONE, con numerose iniziative nelle quali esperti di comunicazione e artisti aiutano a conoscere e amare il mondo della comunicazione per diventarne protagonisti attivi, capaci di promuovere il bene. Questa iniziativa sta coinvolgendo le principali città italiane grazie alla collaborazione con le rispettive diocesi e realtà interessate presenti sul territorio. Un’attenzione particolare all’interno delle varie sedi del CCSP sono le visite guidate a città d’arte o a chiese, monumenti, edifici particolarmente significativi dal punto di vista artistico e culturale.

Molte altre attività si svolgono, all’interno delle singole sedi del CCSP, animate dai tanti giovani, che si impegnano nella realizzazione di corsi su teatro, cinema e conferenze su problemi di attualità. Tutte le attività hanno come filo conduttore la cultura della comunicazione per promuovere, attraverso vari canali, l’arte del comunicare per comprendere e per farsi comprendere.

Finalità

Il Centro Culturale San Paolo non ha altro obiettivo che quello di entrare, in punta di piedi, nel dibattito faticoso e affascinante, che da sempre accompagna, fa crescere e camminare l’umanità.

Se il CCSP riuscirà a portare un piccolo contributo di idee, di riflessioni; se riuscirà a creare spazi di confronto e di dialogo avrà realizzato la propria finalità. Le tante persone intelligenti, volonterose, generose ed entusiaste che collaborano e che partecipano alle attività del CCSP ci autorizzano a considerare il nostro obiettivo a portata di mano.

Nello stesso tempo, sapendo che la cultura è il risultato dell’incontro delle conoscenze e dell’esperienza di tutti, nel CCSP c’è spazio per un confronto a tutto campo, salvaguardando, ovviamente, l’orientamento di fondo. Il camminare dell’umanità non può portare in qualsiasi direzione, ma verso un traguardo condiviso. Tale traguardo viene a coincidere con il vero bene di tutti.

Per questo la cultura e la proposta cristiana restano il riferimento obbligatorio e privilegiato che da forza anche ai valori umani universali della vita, della giustizia, della pace, del bello, del vero e del bene che costituiscono l’anima e le motivazioni dell’attività CCSP.

Regolamento

Il Centro Culturale San Paolo si propone di perseguire, in sintonia con la missione della Società San Paolo e con particolare attenzione al mondo giovanile, attività di istruzione e formazione, con le seguenti finalità:

1. promuovere attività di carattere sociale e culturale, finalizzate anche al perseguimento, secondo i principi cristiani, della solidarietà in favore degli emarginati, dei poveri, degli svantaggiati in genere;

2. presentare, dandone una valutazione critica alla luce dei principi evangelici, il mondo della comunicazione sociale, attraverso l’analisi dei fatti, delle leggi, dei fenomeni culturali, sociali e religiosi più diffusi e appariscenti, per cogliere ed apprezzare quanto c’è in essi di positivo e, perciò, di implicitamente cristiano;

3. educare, in particolare i giovani, alla comunicazione sociale;

4. promuovere ad ogni livello, la formazione e lo sviluppo della persona, secondo i principi cristiani, attraverso incontri biblico-formativi;

5. promuovere il recupero, la tutela e la valorizzazione di beni artistici e storici.

Possono essere soci del Centro Culturale San Paolo i cittadini italiani o stranieri di sentimenti e comportamento cristiano-cattolico. La loro attività viene svolta a titolo gratuito e volontario. I soci sono classificati nelle seguenti categorie:

– Soci Fondatori: coloro i quali hanno partecipato alla costituzione del Centro Culturale San Paolo.

– Soci Volontari: coloro che collaborano nelle iniziative e nelle attività del Centro a titolo gratuito e volontario

– Soci Ordinari: coloro i quali, iscrivendosi al Centro, desiderano partecipare alle attività dell’Associazione e, attraverso le assemblee, eleggono il Direttivo che programma e coordina tutte le attività.

L’appartenenza al Centro Culturale ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dagli organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.

L’Assemblea dei soci, alla quale tutti hanno diritto di partecipare, è l’organo sovrano del Centro Culturale. Compito ordinario dell’Assemblea è quello di approvare i bilanci consuntivi e preventivi e dare indicazioni sul programma da svolgere, affidandone l’esecuzione al Consiglio Direttivo guidato dal Presidente che risulta il vero dirigente, responsabile e rappresentante del CCSP. Tutti i compiti dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e del Presidente e dei suoi aiutanti sono regolati dallo Statuto. Questo lo si può conoscere per esteso facendone richiesta alle varie sedi o consultando il sito.

E’ possibile destinare il 5 per mille alle attività di solidarietà sociale del CENTRO CULTURALE SAN PAOLO – Onlus indicando sui modelli di dichiarazione annuale il codice fiscale 90032020043 nell’apposito riquadro.

In carica come Presidente e Legale rappresentante del CCSP è attualmente Ampelio Crema (ampelio.crema@stpauls.it). Il consiglio direttivo è composto da: Raffaele Mazzarella, Francesco Todaro, Marcello Lauritano, Tommaso Mastrandrea, Francesca Baldini. Tesoriere: Giuseppe D’Amore.

Luogo degli incontri

Salvo diversa indicazione nel programma, i vari appuntamenti si tengono presso la sede.

Perché iscriversi al Centro Culturale San Paolo

La quota annuale prevista ti offre la possibilità di
– essere informato delle attività
– partecipare con sconti alle varie iniziative proposte durante l’anno
– abbonarti e rinnovare, presso il nostro Centro, i Periodici San Paolo (Famiglia Cristiana, Jesus, Il Giornalino, Gbaby, Vivere, Famiglia Oggi)
– usufruire di sconti su libri e audiovisivi presso la Libreria San Paolo di Corso Palladio 132 di Vicenza.

Per ulteriori informazioni, per ricevere il programma dettagliato dell’anno o iscriverti al CCSP, telefona o scrivi.