Bari

CENTRO CULTURALE SAN PAOLO DI BARI

2019-2020

Il Centro Culturale San Paolo di Bari è nato nel 2012 dalla Comunità Paolina locale, la quale ha sentito il bisogno di allargare gli orizzonti del proprio apostolato per raggiungere un maggior numero di persone cui annunciare il Vangelo, usando alcuni gli strumenti della comunicazione quali il cineforum, i social ecc. Tutto questo in collaborazione con la chiesa locale e altre realtà culturali del territorio.

Tre gli ambiti in cui ci muoviamo: la Bibbia, la Famiglia e la Comunicazione

Per quanto riguarda la Bibbia proponiamo “I Lunedì di San Paolo”, appuntamenti mensili l’ultimo lunedì del mese, in cui solitamente un biblista ci aiuta a comprendere e approfondire la figura di San Paolo, in sintonia con il tema annuale proposto dalla diocesi. Riguardo alla Bibbia, in sintonia con la Giornata della Parola indetta da Papa Francesco per la terza domenica del Tempo Ordinario (verso la fine del mese di gennaio), proponiamo inoltre la Lettura Continuata della Parola di Dio nell’arco di 12 ore, in collaborazione con la libreria di San Paolo e il “Centro di cultura biblica Bereshit”. Assieme a questo evento che vede partecipe vari strati sociali della città, quando è possibile organizziamo durante tutto l’anno delle animazioni bibliche parrocchiali alcune parrocchie con l’esposizione di libri, l’animazione delle Messe, una catechesi sulla Parola, un cineforum e una veglia di adorazione.

Per quanto riguarda la Famiglia Il Centro Culturale si adopera nell’accoglienza dei gruppi ecclesiali che frequentano la nostra casa solitamente la domenica, per giornate di ritiri e incontri vari, tempo in cui noi facciamo conoscenza ed esperienza delle varie realtà delle famiglie. Il Centro Culturale inoltre mette a disposizione uno Sportello gratuito di Ascolto Psicologico per chiunque vive una situazione di disagio e ha bisogno di aiuto. Inoltre la Comunità paolina segue con dei ritiri mensili vari gruppi della Santa Famiglia (membri della Famiglia Paolina). Inoltre, vengono organizzati per i giovani dei Progetti educativi nelle scuole della città di Bari e provincia, aiutando i giovani a conoscere sempre meglio i social (Whatsapp, Facebook, Instagram, Youtube, Twitter ecc.) e usarli in modo saggio evitando di diventarne schiavi o usarli in modo improprio.

Il terzo ambito di cui si occupa il Centro Culturale è la Comunicazione. Ad essa dedichiamo tutta la settimana della comunicazione di maggio, con vari eventi uniti dal tema del messaggio del Papa sulla Giornata Mondiale della Comunicazione Sociale: relatori, animazioni di gruppi di bambini, con i giovani attraverso la libreria, presentazione dei libri, veglia di adorazione ecc. Inoltre ci dedichiamo alla comunicazione soprattutto attraverso i Cineforum. Da tempo portiamo avanti un doppio ciclo annuale di Cineforum nella nostra sede di Bari, chiamati Domenica Cineforum. Le tematiche dei film sono scelte sempre in sintonia con i temi suggeriti annualmente dal vescovo. Questo appuntamento è molto frequentato da soci, amici e conoscenti, dove ci si arricchisce reciprocamente con il dialogo dopo il film. Attraverso il mezzo del Cineforum portiamo avanti anche dei Progetti di Solidarietà già da alcuni anni in collaborazione con le Figlie di Maria Ausiliatrice, offriamo un servizio alle comunità educative “Chiccolino” e la “16 agosto”, comunità con ragazzi che hanno commesso reati penali e stanno facendo un percorso educativo. Lo stesso servizio abbiamo cominciato a svolgere quest’anno anche nell’istituto Penale Minorile “Fornelli”, il carcere minorile di Bari.