Centro Culturale San Paolo - Bari

Il Centro Cultuale San Paolo odv.ets di Bari, nato nel 2012 come espressione della comunità

religiosa paolina, è uno strumento per coniugare fede e cultura. Collabora con la chiesa locale, in

dialogo con le molte realtà associative e culturali del territorio, a partire da tre ambiti tematici:

– Bibbia

– Famiglia

– Comunicazione


Le nostre Attività:

I Lunedì di San Paolo

Nell’ambito biblico, avuto molta rilevanza gli appuntamenti mensili “I Lunedì di San Paolo” in collaborazione con la Libreria San Paolo di Bari. Le Tematiche sono scelte sempre in sintonia con la chiesa Locale quella Universale. Lo scopo è quello di approfondire la grande figura di San Paolo.

Cineforum

Un altro momento importante del CCSP di Bari, è Il Cineforum in sede denominato “Domenica Cineforum”. Le tematiche dei film sono scelte sempre in sintonia con la chiesa locale e Universale. E’ un appuntamento dove tutti i soci, gli amici e conoscenti, si ritrovano per riflettere e approfondire le tematiche dei film, ed proprio questa che rispecchia il carisma paolino.

Progetti di Solidarietà ( Educativi attraverso il Cinema)

Il CCSP di Bari già da diversi anni insieme alle suore Figlie di Maria Ausiliatrice di San Girolamo-Bari , collaborano nell’offrire il loro servizio alle comunità educative “Casa Famiglia” e la “16 Agosto”, sono comunità che accolgono ragazzi che hanno commesso reati penali e famiglie in difficoltà . Il progetto prevede un percorso educativo attraverso il Cineforum.

Progetti educati nelle scuole e nelle parrocchie

Il CCSP di sin dall’inizio del suo percorso ha promosso iniziative di Media Education nelle scuole e nelle parrocchie della città di Bari e provincia. Inizialmente con progetti di Cineforum, da anni con progetti nell’ambito della comunicazione, con lo scopo di formare i giovani e gli adulti all’uso dei social networks (Whatsapp, Facebook, Instragram, Yuotube, Twitte etc.). L’obiettivo è proporre strumenti per orientarsi nel variegato mondo del Web.

Contatti

Responsabile: don Giuliano Censi

Centro Culturale San Paolo onlus
c/o Società San Paolo
Strada Vassallo 35
70125 Bari

Telefono: 080.59.19.711

centroculturale.bari@stpauls.it; centroculturalesanpaolo.bari@gmail.com