XXII RASSEGNA ORGANISTICA INTERNAZIONALE

del Centro culturale San Paolo odv.ets

Venerdì 20 ottobre 2023, ore 21, al TEMPIO SAN PAOLO di ALBA In memoria di Piero Cornaglia

All’organo Vegezzi-Bossi del 1938 una coppia davvero speciale:

i fratelli Markus e Pascal Kaufmann di Dresda suonano a 4 mani!!

Il modo di suonare l’organo a quattro mani e quattro piedi dei fratelli Markus e Pascal Kaufmann è caratterizzato da fascino, drammaticità e dinamismo. Le trascrizioni per organo di opere tratte dal repertorio sinfonico-orchestrale ispirate dal loro primo mentore Markus Ludwig rivelano infatti sonorità e timbriche del tutto inusuali. Hanno studiato presso l’Università di musica sacra “Carl Maria von Weber” di Dresda. Sono stati organisti presso la Frauenkirche, dove hanno potuto mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti da Samuel Kummer e dal prof. Martin Strohhaecker. Hanno vinto diversi premi speciali e federali presso la “Jugend Musiziert” e sovvenzioni della Saxon Mozart Society. Nel 2012 Pascal è stato insignito del “Premio d’arte Christoph Graupner” e in seguito nel 2016 è stato premiato con la borsa di studio “Carl Maria von Weber” al Dresdner Semperoper. Nel settembre 2015 Markus ha partecipato al Concorso organistico Ciurlionis come finalista conseguendo un diploma d’onore della Filarmonica nazionale di Vilnius. Nella primavera del 2017 Markus ha completato i suoi studi ed è stato nominato organista della cattedrale di Quedlinburg. Attualmente è organista titolare e Kantor della Nikolaikirche di Lipsia. Pascal, dopo aver collaborato con la Frauenkirche di Dresda, è stato nominato Kantor alla Augustusburg dove ha creato l’Augustusburger Musiksommer, una manifestazione che ha riscosso grande successo grazie alla fondazione della “Junge Philharmonie Augustusburg”. Diverse incisioni di CD e registrazioni radiofoniche costituiscono la loro variegata produzione musicale.

PROGRAMMA

Franz LISZT (1811-1886): Der heilige Franziskus von Paula auf den wogen schreitend (trascrizione per organo a 4 mani di Pascal Kaufmann)

Johann Sebastian BACH (1685-1750): Herr Gott, nun schleuss den himmel BWV 617 -Preludio e fuga in re maggiore BWV 532

Carl NIELSEN (1865-1831): -Rhapsodie-ouvertüre “Eine imaginäre reise auf die Färöer-inseln” (trascrizione per organo a 4 mani di Markus Kaufmann)

Louis VIERNE (1870-1937): Naïades, dai Pièces de fantasie op.55

Frédéric François CHOPIN (1810-1849): Regentropfenprelude, Prelude des-dur op. 28/15

Bedřich SMETANA (1824-1884): La Moldava (dal poema sinfonico “La mia patria”, trascrizione per organo a 4 mani di Pascal Kaufmann)

*  *  *

Questa sera vogliamo ricordare un grande personaggio di Alba scomparso il 22 ottobre 2021: Piero Cornaglia, padre di Cristina, Tino (presidente della Banca d’Alba) e Stefano. Molto conosciuto in città per il suo lavoro come dirigente alla Miroglio e per essere stato il primo presidente del Rotary Club Canale-Roero, che ha contribuito a fondare. Ha anche guidato, negli anni Novanta, il Rotary albese. Viveva tra San Cassiano (Alba) e la Liguria. Una delle sue passioni principali era dedicarsi a suonare l’organo nella sua parrocchia e a Sanremo.

“L’uomo mortale non ha che questo di immortale, il ricordo che porta e il ricordo che lascia” (Cesare Pavese).

Vi aspettiamo!

d. Giuliano

PS 1= L’entrata è libera e gratuita, grazie anche ai nostri sponsor: Banca d’Alba, Diocesi di Alba, Fondazione CRC. Tuttavia sono anche aperte le iscrizioni come soci al Centro culturale San Paolo presso lo Sportello di Gazzetta d’Alba, nostra partner; la quota base è di 15 euro.

PS 1= Il nostro Centro vive di fondi volontari; perciò vi preghiamo di segnalarlo per il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale: 90032020043. A voi non costa nulla, per noi è una boccata di ossigeno. Grazie di cuore! DG

Clicca qui per scaricare il programma