XVII FESTIVAL BIBLICO

“Siete tutti fratelli (Mt 23,8)”: dall’11 al 27 giugno 2021 nelle città e nelle province di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso. E, come fuori Festival, dal 5 al 9 luglio ad ALBA (Cn).

È una sfida impegnativa e imprescindibile quella che si è dato quest’anno il Festival Biblico: dopo un anno di pandemia, di fragilità e isolamenti, ma anche di rinnovate e inaspettate solidarietà e di nuovi spazi virtuali di condivisione, il Festival ha scelto di parlare di fratellanza universale, un tema solo apparentemente scontato e invece oggi particolarmente necessario, evocato dal titolo scelto per questa 17ª edizione – Siete tutti fratelli – che riprende parte delle parole di Gesù riportate dal Vangelo di Matteo.

Non siamo ancora in grado di discernere le ricadute che potrà avere la situazione inattesa e inedita che stiamo vivendo e, anche per questo, il Festival ha avvertito l’urgenza di tornare a incontrarsi, a discutere, a interrogarsi intorno a un tema, spesso evocato retoricamente, che riguarda tutti, sia per la comune appartenenza alla famiglia umana, sia per la figliolanza di tutti nella paternità di Dio: si tratta di pensarci insieme, fratelli e sorelle, e insieme alla Terra.

La stagione culturale 2021 del Festival, che si è aperta il 24 gennaio in occasione della Domenica della Parola ed è proseguita nei mesi di marzo e aprile con le iniziative online del Festival Biblico extra, continua, quindi, con un nuovo appuntamento dal vivo che dall’11 al 27 giugno 2021 coinvolgerà le città e le province che ad oggi fanno parte del progetto: Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto e Treviso, e dal 5 al 9 luglio la sede Fuori Festival di ALBA (Cn). Intorno al tema della fratellanza, saranno come di consueto molteplici gli approcci e i linguaggi che daranno vita a un calendario di oltre 140 appuntamenti tra dialoghi, approfondimenti biblico-teologici, spettacoli, mostre e concerti.

Promosso dalla Società San Paolo e dalla Diocesi di Vicenza, il Festival è gestito dal Centro Culturale San Paolo e vede il coinvolgimento di altre 6 diocesi: Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e, come “Fuori Festival”, la diocesi di Alba.

Il programma completo e tutte le informazioni per la partecipazione sono disponibili su https://www.festivalbiblico.it/programma-giugno-2021/.