XIII edizione 2023: “Vivere è… ritrovarsi

22 gennaio – 5 febbraio

La macchina organizzativa della tredicesima edizione del Festival della Vita è in pieno ritmo. Il progetto culturale promosso dal Centro Culturale San Paolo odv quale espressione della famiglia dei paolini, fondata dal Beato Giacomo Alberione, presieduto da don Ampelio Crema ssp, costituisce un’occasione d’incontro sul tema: “Vivere è…ritrovarsi” per migliaia di persone. La kermesse festivaliera che registra l’adesione di decine di associazioni nazionali impegnate quotidianamente nella difesa dell’umano
percorso, si terrà dal 22 gennaio al 5 febbraio 2023 a Caserta, Castel di Sangro, Roccaraso ed in date e con modalità diverse in altre città italiane, tra cui: Napoli, Catanzaro, Cassano All’Ionio, Cisterna di Latina, Minturno, Andria, Salerno, Macerata
Campania, Capua, Aversa, Pietrelcina, Sant’Agata sui due Golfi e tante altre ancora, con una sessione prevista sull’Isola d’Ischia.
Tra le tante iniziative si ricorda: l’incontro con gli studenti del territorio che si terrà presso il Real Sito di Carditello venerdì 3 febbraio 2023 ore 11:00 e la serata di gala che si terrà il giorno dopo, alle ore 20:00 a Caserta, con la partecipazione straordinaria del cardinale Mons. Crescenzo Sepe, di Antonia Salzano madre del Beato Carlo Acutis, di Antonio Parlati direttore Centro di produzione RAI di Napoli e di tanti altri importanti testimoni del panorama culturale ed artistico nazionale. Attesa è la consegna del Premio Festival della Vita 2023 al cardinale Mons. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Questa edizione afferma Raffaele Mazzarella ideatore e direttore della manifestazione, dopo la situazione epidemiologica dovuta al coronavirus, ha una valenza culturale rilevante tutta particolare ed intende promuovere prospettive di speranza futura che possano accompagnare ogni persona, ad una rinascita più consapevole e solidale, in un’ottica di condivisione valoriale, tesa al conseguimento di sempre maggiori risultati a beneficio dell’intera comunità.