Vita nuova in Cristo attraverso l’arte


Un corso per avvicinare i catechisti di oggi al mondo dell’arte.
Partirà con questo obbiettivo il prossimo 22 settembre il corso “La nuova vita in Cristo. Sorgente e culmine della fede.Catechesi attraverso l’arte”, promosso dal Centro Culturale San Paolo onlus di Firenze, dal Vicariato di Porta Romana e all’ufficio diocesano di arte sacra e beni culturali ed ecclesiastici. Sette incontri, spalmati su due mesi, settembre ed ottobre, presso luoghi non solo spirituali, ma anche artistici più significativi della città fiorentina.I partecipanti saranno guidati in questo percorso di fede attraverso l’arte da diverse guide di eccezione, come per esempio Mons. Timothy Verdon.
“Il Corso è stato pensato soprattutto per i catechisti” – spiega Don Francesco Todaro, CCSP di Firenze – “ma è anche aperto a quanti vogliono approfondire e vivere più consapevolmente la propria fede e compiere un cammino di responsabilità e di testimonianza verso la comunione e la pienezza nella vita stessa di Dio”.

Obbiettivo principale di questo cammino tra arte e fede e’ quello della formazione in ordine ad una catechesi più viva e più incarnata nelle ricchezze culturali e artistiche del territorio, ma soprattutto punta sull’aspetto propedeutico, visto che si svolgerà proprio all’inizio dell’anno pastorale, al fine di dare la possibilità di partecipare ai catechisti, che saranno impegnati definitivamente nelle singole parrocchie per il resto dell’anno.
Inoltre questa occasione vuole continuare ad essere per tutti e in particolare per gli stessi sacerdoti un’occasione preziosa di collaborazione, di comunione e di coinvolgimento degli operatori pastorali, per vivere degli eventi più intensi, luminosi e anche più ricchi di visibilità.

L’iscrizione, che dovrà essere effettuata entro il 15 di settembre, con il versamento di una quota di 15 euro da versare nella prima presenza del corso, comprende anche per chi lo desidera la quota associativa per l’anno 2013 del CCSP.Per maggiori informazioni e’ possibile rivolgersi all’ufficio catechisti- tel. 055/2763757, oppure al Centro Culturale San Paolo onlus di Firenze chiamando 055/2306516 –223016.