Vincenza. Quando l’annuncio della parola incontra i new media

Come utilizzare i new media nella catechesi? Da questo interrogativo nasce il corso su catechesi e comunicazione che si terrà nei 4 martedì dal 30 settembre al 21 ottobre a Vicenza, presso il Centro Culturale San Paolo (viale Ferrarin, 30), proprio dal titolo “Ambiente digitale: pericolo o opportunità? Rischi e sfide dei new media nella catechesi”.
Il corso è promosso dal Centro Culturale San Paolo, in collaborazione con la Libreria San Paolo, La Voce dei Berici, l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi e l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza, ed ha come obiettivo quello di offrire a catechiste/i, animatori e operatori pastorali un metodo di trasmissione della fede nel contesto della comunicazione odierna, cercando di dar vita a laboratori sull’annuncio, valorizzando le nuove forme mediatiche per favorire la nascita di nuovi linguaggi per l’annuncio.

Interverranno, secondo il programma disponibile in allegato:
Alessio Graziani, sacerdote della Diocesi di Vicenza dal 2004, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza, Delegato interregionale ACEC Triveneta.
Carlo Meneghetti, media educator, laureato in Scienze Religiose e Master in Teologia ecumenica; docente di teologia della comunicazione allo IUSVE di Verona; autore di varie pubblicazioni per la formazione degli educatori con Edizioni Paoline, Sei Editrice e Marcianum Press.
Giovanni Berti, in arte “Gioba”, sacerdote della diocesi di Verona, si è sempre dilettato con il disegno. Diventato prete, ha continuato a tradurre in “vignette” anche il messaggio evangelico per coglierne la potenza di gioia che è nascosta nella storia di Gesù.
Miriam Rebesan, media educator, laureata in teorie e metodologie della elearnig e della media education; collabora con Radio Vi-Giova.
Paolo Vidali, docente di filosofia al Liceo “Quadri” e alla Facoltà teologica delTriveneto, ha pubblicato saggi e libri sull’esperienza digitale, i nuovi media e la teoria dell’informazione.

catechesi e comunicazione 2 – volantino web