Storia di μ

Il Centro Culturale San Paolo odv organizza  Martedì 26 marzo 2024 alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti, 31-33r la presentazione del libro STORIA DI μ. Lorenzino Don Milanidi Alberto Mellon (Editore Marietti1820).

Nicla Buonasorte dialoga con l’Autore Alberto Melloni

Il libro:

In Storia di μ, pubblicato da Marietti1820, Alberto Melloni racconta don Milani sottolineando l’estraneità di quest’uomo dagli ambienti in cui si trovò a vivere, da quello alto borghese e colto in cui nacque, ma anche da quello della Chiesa che scelse come sua casa e che finì per accanirsi contro di lui. Melloni parla di “un’esistenza ardente e violata”, di un prete insieme spaventosamente normale e singolare. L’incontro fondamentale per Don Milani è quello con don Bensi: da lì, abbandonando il desiderio di fare il pittore, scopre la sua vera vocazione ed entra in seminario. A San Donato di Calenzano prima e a Barbiana dopo, don Milani concepisce il suo progetto di scuola come riscatto per i figli dei contadini e persegue la sua missione fino all’ultimo respiro.    

Impossessarsi di tutti i nomi che hanno dato in vita a don Lorenzo Milani appare un’impresa impossibile e quasi sacrilega. Lo si chiamerà allora semplicemente μ. In un’edizione arricchita da alcune delle più belle foto di Lorenzo Milani e da alcuni versi del grande cantautore Fabrizio De André, questo libro vuole essere un omaggio al priore di Barbiana nel centenario della sua nascita.

l’Autore:

Alberto Melloni è professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, segretario della Fondazione per le scienze religiose, dal 2017 è membro dell’Accademia dei Lincei.