Mercoledì 8 ottobre alle ore 17.45 presso la Chiesa dei santi Cosma e Damiano, piazza San Cosimo – Genova Centro Storico, si terrà la presentazione del libro “RIPARTIRE DA CRISTO – Papa Leone: il bilancio di un nuovo inizio” – Edizioni San Paolo con l’Autore Don STEFANO STIMAMIGLIO – direttore di Famiglia Cristiana. Dialoga Don GIANFRANCO CALABRESE – Vicario episcopale per l’annuncio del Vangelo e la missionarietà Arcidiocesi di Genova.
il libro:
L’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, con il nome di Leone XIV, segna un tornante significativo nel cammino della Chiesa cattolica e nel contesto più ampio della società globale. In queste pagine, don Stefano Stimamiglio ricostruisce le radici umane e pastorali dell’uomo chiamato oggi a guidare la barca di Pietro e propone le prime prospettive di interpretazione per un Papato che, necessariamente, dovrà affrontare sfide complesse. Dall’infanzia trascorsa nei sobborghi operosi dell’Illinois alla vocazione agostiniana, dagli anni della missione in Perù alla carriera ecclesiale, la biografia di Leone XIV si rivela un tassello chiave per comprendere le urgenze e le speranze della Chiesa contemporanea, rispondendo a una domanda necessaria: come la visione teologica e pastorale di un religioso cresciuto nel solco del Concilio Vaticano II e nutrito dal pensiero di sant’Agostino possa contribuire a orientare la riflessione e l’agire della Chiesa post-bergogliana, sospinta dalle tensioni tra globalizzazione e inculturazione, centralismo e sinodalità, conservazione e rinnovamento. Don Stimamiglio ricompone la complessità dei processi che hanno portato alla scelta di un Papa “di frontiera”, chiamato a ricentrare la Chiesa su Cristo e a rilanciare l’annuncio del Vangelo, avviando una riflessione sulle responsabilità del ministero petrino nel tempo presente e sulla capacità della Chiesa di rispondere alla sfida dei cambiamenti.
l’Autore:
Don Stefano Stimamiglio, 60 anni, è sacerdote nella Società San Paolo. Già vicecaporedattore di Credere e Jesus, attualmente è direttore di Famiglia Cristiana. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato Chi salva una vita salva il mondo intero (2014), sulla vita di padre Georg Sporschill sj e, insieme a don Gabriele Amorth, Saremo giudicati dall’amore. Il demonio nulla può contro la misericordia di Dio (2015). Nel 2023, con Marina Casini, Presidente del Movimento per la Vita, ha dato alle stampe, sempre per San Paolo, Carlo Casini. Storia privata di un testimone del nostro tempo.
