Presentazione libri a Genova

Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17.45, presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a Genova in piazza San Cosimo, nel Centro Storico, la presentazione dei libri “NESSUNO E’ PERFETTO MA L’AMORE SI. Adozione e bisogni speciali” di Francesca Mineo Edizioni San Paolo e “LA RAGAZZA META’ BIANCA E META’ NERA” di Marino Muratore Effatà Editrice.

Dialogano gli Autori Francesca Mineo e Marino Muratore

modera Emilia Marasco

ingresso libero – info libreriasanpaologenova@stpauls.it tel. e 010.24.69.292


i libri:

NESSUNO E’ PERFETTO MA L’AMORE SI’ Adozione e bisogni speciali

Bambine, bambini, adolescenti, fratelli, sorelle: prima di qualsiasi definizione, sono loro le figlie e i figli che travolgono di gioia le famiglie dopo un viaggio lungo e carico di solitudini e sofferenze, riposte nel bagaglio personale di ciascuno. A mamma e papà chiedono solo di maneggiare con cura quei loro bisogni e di essere amati per quello che sono. Questa è l’adozione: diventare genitori, accogliere questi bambini con tutte le loro complessità. E i cosiddetti “special needs”, quei bisogni speciali definiti dalle regole internazionali e così temuti dai futuri genitori? Prosegue tra queste pagine il viaggio iniziato nel precedente Adozione. Una famiglia che nasce: l’esperienza dell’autrice e il parere di esperti si fondono in un percorso di crescita e consapevolezza che giunge alla stessa conclusione. Al di là delle classificazioni, le adozioni oggi richiedono ai genitori qualche risorsa in più.

LA RAGAZZA META’ BIANCA E META’ NERA

Floriana è una ragazza di tredici anni, sveglia e intraprendente, che parte con i suoi genitori per andare a trovare un missionario in Costa d’Avorio. Un terribile incidente stradale sulla via del ritorno verso l’Italia cambia la sua vita: accolta da una famiglia ivoriana che la considererà come una figlia, si trova a vivere la realtà di un villaggio africano. Immersa in usi e costumi diversi dai suoi, comprende la bellezza della varietà dell’umanità, fino a sentire nel profondo di appartenere ormai a entrambi i mondi.
Un romanzo che vuole essere un omaggio agli usi e costumi del mondo africano, alla musica ivoriana e al mondo missionario che coopera positivamente con le varie culture.
“Siete ancora curiosi di sapere perché mi trovavo sola in un villaggio africano? Siccome si avvicina la sera, sedetevi, almeno con il pensiero, sotto il grande baobab, laggiù vicino al fuoco. No, vi prego, non così vicino! Volete bruciarvi il sedere con i carboni accesi?”

i protagonisti dell’incontro:

Francesca Mineo, giornalista, si occupa di strategie di comunicazione per organizzazioni del terzo settore, tra cui alcuni enti per le adozioni internazionali. Ha curato collane editoriali e pubblicazioni sui temi della famiglia, dell’adozione e dell’inclusione sociale di minori in situazioni di fragilità. Ha scritto I 189 giorni di Laura (Ancora, 2009), storia di un’operatrice umanitaria morta in Kosovo, paese cui aveva dedicato impegno e passione per tentare di risollevare i bambini dai traumi della guerra. È mamma di un bambino originario della Cina. Ha avuto nonni fantastici, che ancora oggi, in qualche modo, ispirano la sua vita. 

Marino Muratore è laureato in Servizio Sociale, ha lavorato come operaio, educatore con disabili psichici, assistente sociale ai minori, dirigente dei servizi socio-sanitari nel Comune di Arenzano. Per il Comune di Genova è stato referente di progetti sulla disabilità. Attualmente è responsabile delle attività didattiche del Sistema Bibliotecario Urbano e di progetti sull’accessibilità. Incontra classi di ogni ordine e grado in biblioteche e musei civici e organizza eventi legati alla letteratura per ragazzi.

Emilia Marasco vive a Genova dove lavora come Docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Scrittura Creativa all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Nel 2008 ha pubblicato La memoria impossibile (TEA), nel 2011 Famiglia, femminile plurale (Mondadori), nel 2012 La distanza necessaria, e nel 2016 Volevamo essere Jo (Mondadori)