RSS Feed

Paolini e Paoline lanciano il Visual per la Settimana della Comunicazione 2013

Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione

Reso noto da Paoline e Paolini il Visual che accompagnerà tutte le iniziative della Settimana e del Festival della Comunicazione 2013, che verranno realizzate sul territorio italiano in collaborazione con diocesi, parrocchie e Comuni. Il lancio avviene in concomitanza con la presentazione del Messaggio del Papa per la 47° Giornata delle Comunicazioni Sociali (12 maggio 2013) sulle “Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione” (http://www.settimanadellacomunicazione.it/messaggio-2013/) .

Il designer, realizzando questo Visual, ha tenuto presente l’interconnessione dei vari social network e li ha messi in relazione tra loro attraverso delle linee tratteggiate. I due ragazzi che vi campeggiano sono contornati dai simboli che caratterizzano le loro giornate, ma sono sereni perché usano con equilibrio, intelligenza e misura la Rete. Proprio come suggerisce il Messaggio, là dove si legge che i social network «quando sono valorizzati bene e con equilibrio, favoriscono forme di dialogo e di dibattito che, se realizzate con rispetto, attenzione per la privacy, responsabilità e dedizione alla verità, possono rafforzare i legami di unità tra le persone e promuovere efficacemente l’armonia della famiglia umana. Lo scambio di informazioni può diventare vera comunicazione, i collegamenti possono maturare in amicizia, le connessioni agevolare la comunione».
Anche un altro passo del messaggio, rafforza l’idea del Visual: «Lo sviluppo delle reti sociali richiede impegno: le persone sono coinvolte nel costruire relazioni e trovare amicizia, nel cercare risposte alle loro domande, nel divertirsi, ma anche nell’essere stimolati intellettualmente e nel condividere competenze e conoscenze. I network diventano così, sempre di più, parte del tessuto stesso della società in quanto uniscono le persone sulla base di questi bisogni fondamentali. Le reti sociali sono dunque alimentate da aspirazioni radicate nel cuore dell’uomo».

Scarica il visual di seguito in allegato.zc_reti_sociali_evangelizzazione_paoline_2013
Scarica il comunicato di seguito in allegato.CS_ Visual2013

Comments are closed.