Pagine Nuove per il Congo

Giovani protagonisti
“Bilenge Nguya ya lobi. Jeunesse, espoire de demain”. Gioventù, speranza di domani. Ma se ne ha la coscienza? Nella Repubblica Democratica del Congo, dove i giovani sono la larga maggioranza della popolazione (più del 60 %), esistono leggi che sulla carta ne garantiscono la protezione e l’istruzione. Purtroppo esse sono in misura totale disattese e le famiglie, quasi sempre numerose, si trovano in grande difficoltà riguardo alla formazione. I giovani, ricchi di vitalità e di speranza, chiedono un aiuto: non vogliono rimanere inermi davanti a questa situazione.

Qui trovi il depliant che spiega l’iniziativa e le modalità per contribuire
Il Progetto di Solidarietà
I Paolini – presenti nella Repubblica Democratica del Congo già dal 1957 – insieme all’impegno di evangelizzazione con gli strumenti di comunicazione sociale, hanno avviato da qualche anno un’iniziativa di promozione e solidarietà sociale, incentrata sulla formazione. L’attività riguarda la produzione di una collana di testi scolastici. I libri attualmente in uso in Congo infatti sono obsoleti sia dal punto di vista del contenuto che dell’approccio pedagogico. Circolano volumi vecchi di più di trent’anni, con ovvi limiti sull’integrità del libro stesso e sull’aggiornamento della materia.
La realizzazione di questa collana prevede un forte investimento, perché si tratta di chiedere a professori di comprovata esperienza un compito che, solo dopo alcuni anni di preparazione e lavoro redazionale, può avere un riscontro editoriale.
Gli argomenti affrontati sono quelli tipici dell’insegnamento: dalla matematica alla storia, dalla filosofia all’informatica, al latino, ai manuali di metodologia della ricerca e ai dizionari. Queste materie poi sono sviluppate in più volumi secondo i criteri di suddivisione dei corsi scolastici. La sfida è anche nell’ambito della diffusione. Si tratta di permettere una larga distribuzione di questi testi, per un loro utilizzo nelle scuole sia delle città che dei paesi. Si intuisce subito che non è solo questione di marketing e di campagne promozionali. Emerge piuttosto la necessità di aumentare la tiratura e tenere basso il prezzo di vendita dei testi scolastici per andare incontro alle scarse risorse delle famiglie. Il costo per volume si aggira attorno ai 6 dollari statunitensi, che in moneta locale significa 5500 franchi. Quanto attualmente si riesce a fare è ancora poco; occorre proseguire il rinnovamento dei testi, aumentare le tirature secondo il reale fabbisogno e arrivare a diffondere in tutto il paese, anche nelle zone più remote, dove oltre al prezzo del libro si dovrebbero aggiungere gli ingenti costi di trasporto. Il progetto durerà anni e chiede grandi investimenti. Per correttezza, concretezza e facilità di controllo dell’utilizzo dei contributi, proponiamo il sostegno ad un singolo libro.
Qui trovi il depliant che spiega l’iniziativa e le modalità per contribuire