Novembre al Centro Culturale San Paolo a Cinisello Balsamo

MESE MANZONIANO
Sabato 4 e domenica 5 novembre

La celebrazione del grande scrittore Alessandro Manzoni è al centro del ciclo di incontri promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo nei luoghi della cultura cittadina.
Una proposta ampia e variegata che valorizza le nostre preziose risorse locali, figure di esperti e studiosi appassionati, che va incontro alle aspettative e gusti di un pubblico di tutte le età.
Un’occasione per approfondire la nota figura di Manzoni, esponente più significativo del grande realismo romantico europeo.
Egli ha sottratto la letteratura italiana all’indifferenza della storia: la letteratura deve impegnarsi sul piano morale e sociale e deve svolgere una funzione educativa.
I promessi sposi sono in tal senso un’opera classica di straordinaria novità, il cui pregio maggiore è quello di essere un grande romanzo popolare, di ampio progetto narrativo ed eccezionale risvolto linguistico che la nostra città saprà sicuramente apprezzare.

Giocomo Ghilardi – Sindaco | Daniela Maggi -Assessore alla Cultura

Clicca qui per scaricare il programma

TUROLDO IN CAMMINO VERSO L’ALTRO
Giovedì 16 novembre, ore 20.45, a Cinisello al Teatro Pax

Spettacolo con ELEONORA FONTANA e DAVIDE PERON
Introduce RENZO SALVI, scrittore: Davide Maria Turoldo, immagini narrate

Un percorso teatrale-musicale, narrato attraverso le parole e i versi poetici di David Maria Tuorlo, che racconta la bellezza del cammino come fonte di ricchezza e di crescita: lungo la strada sono molte le vite che si incrociano e l’incontro con l’altro genera nuova vita; mentre avere al proprio fianco Dio come compagno di viaggio rende tutto più speciale, unico.
Testo contenuto nel libro “Giulietta sono io”, edizioni San Paolo. Nel libro sono presenti qrcode che permettono di lasciarsi trasportare dalle musiche del cantautore composte appositamente per la pièce.

LA REGOLA DELL’AMORE
Venerdì 24 novembre, ore 21.00
Saranno presenti gli autori: Don Gianluca Attanasio e Ilaria Giudici

L’amore di Dio, l’amore in famiglia, l’amore alla comunità e al mondo: sono i tre pilastri di un percorso che alcune coppie insieme ai sacerdoti della Fraternità san Carlo hanno sperimentato per offrirlo a tutte le famiglie che in questi tempi di incertezza si domandano come declinare le proprie giornate, tra lavoro e cura dei figli, con uno sguardo di senso e di sequela a Cristo.Una regola dell’amore, fatta di consigli e spunti di riflessione, suggerimenti pratici e vitali che non si esauriscono nella teoria, perché la seconda parte del volume contiene tredici storie di famiglie, in Italia e in diverse parti del mondo, che con creatività hanno trovato una strada per vivere e affrontare le sfide quotidiane alla luce della fede. Un libro prezioso da leggere e da vivere.

PELLEGRINAGGIO SULLE ORME DI PAOLO IN TURCHIA
Sono aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio dal 2 al 9 aprile 2024!
Da Istanbul con l’antico quartiere di Sultanahmet, la Moschea Blu, il Gran Bazar, passando per Orhan Gazi nel Mar di Marmara, il sito archeologico ad Efeso, la visita di Pamukkale, patrimonio dell’Unesco: le cascate pietrificate, fino ad arrivare in Cappadocia.

Un viaggio sulle orme di Paolo in Turchia!

Scopri il programma

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione