Natura e compiti degli organismi ecclesiali

Natura e compiti degli organismi ecclesiali

Lunedì 11 marzo 2024 alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti, 31-33r si terrà la presentazione del libro: “NATURA E COMPITI DEGLI ORGANISMI ECCLESIALI.Le strutture a servizio della comunionedi Giuseppe Militello Paoline Editoriale Libri

Il Prof. Don Andrea Villafiorita, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure, dialoga con l’Autore Prof. Don Giuseppe Militello

Il libro:

La Chiesa è comunione vissuta nell’armonia dei carismi e delle vocazioni presenti nel popolo di Dio. L’intento di questo sussidio pastorale è di favorire la conoscenza delle strutture e degli organismi ecclesiali, utili a realizzare la missione evangelizzatrice a cui la Chiesa è chiamata, proprio in forza di una sempre maggiore e più consapevole partecipazione. È sempre più urgente e necessario ricomprendere infatti il senso dell’istituzione della diocesi e della parrocchia, quali luoghi della vita dei cristiani in uno specifico territorio. Schemi e tabelle accompagnano la descrizione di queste strutture e i loro rispettivi uffici e aree di competenza. Si suggerisce anche un percorso metodologico per la stesura di un organigramma.

l’Autore:

GIUSEPPE MILITELLO (Palermo, 1965), presbitero dal 1993, è attualmente Parroco della Basilica Collegiata di San Giovanni Battista in Finale Ligure Marina (Diocesi di Savona-Noli).
Ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica (specializzazione in Ecclesiologia) presso la Pontificia Università Lateranense in Roma (1999), Laurea in Lettere moderne (2003).
E’ attualmente: Referente Diocesano per il Sinodo delle Chiese in Italia, Membro del Consiglio Presbiterale, Vicario Foraneo, Collaboratore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche (Città del Vaticano), Membro dell’Associazione Teologi Italiani (ATI).
Già Docente stabile di Teologia dogmatica presso l’ISSR della Diocesi di Albenga-Imperia, è stato pure Docente di Religione Cattolica nelle Scuole Statali secondarie e superiori,
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Membro del Consiglio Presbiterale, Responsabile Aggiornamento Clero della Diocesi di Savona-Noli, Direttore dell’Ufficio Scolastico Diocesano, Direttore dell’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi, Direttore dell’Ufficio Diocesano Sport-Turismo-Tempo libero, Cappellano Provinciale della Polizia di Stato, Responsabile Diocesano dei Gruppi di Preghiera “P.Pio”.
Esperto nella ecclesiologia del Vaticano II, ha pubblicato le riletture integrali delle Costituzioni conciliari e altri volumi di introduzione e approfondimento.
E’ invitato a tenere corsi e/o conferenze presso Centri Culturali, Diocesi italiane, Radio.
Si occupa pure dei fondamenti storici e teologici della spiritualità cristiana, con numerosi saggi e conferenze.
E’ autore di numerose pubblicazioni (libri, saggi, articoli, sussidi), alcune delle quali tradotte in varie lingue.