Marinella Perroni ad Alba per i “Lunedì di San Paolo”

Lunedì 12 gennaio, alle ore 18, Alba (CN) ospiterà un nuovo appuntamento dei Lunedì di San Paolo 2025-2026, dedicati quest’anno al tema “Gesù ebreo: cosa implica per il cristiano?”. Ospite dell’incontro sarà Marinella Perroni, una delle più autorevoli studiose italiane di Nuovo Testamento.

Il suo intervento, significativamente intitolato “Da loro proviene Cristo secondo la carne” (Rom 9,5), si inserisce in modo particolarmente appropriato nel contesto della festività odierna, offrendo una riflessione biblica e teologica sul radicamento ebraico di Gesù e sulle sue implicazioni per la fede cristiana.

Dopo la laurea in Filosofia e il dottorato in Teologia, Marinella Perroni ha insegnato storia, filosofia e religione al Liceo classico e scientifico Massimiliano Massimo di Roma dal 1975 al 2003. Dal 1986 al 2017 è stata docente stabile di Nuovo Testamento presso le Facoltà di Filosofia e di Teologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, continuando poi l’insegnamento come professore invitato alla Facoltà Teologica Marianum. Ha inoltre fondato, insieme ad altre colleghe, il Coordinamento Teologhe Italiane, di cui è stata presidente dal 2004 al 2013.

I suoi ambiti di studio privilegiati sono i Vangeli e la letteratura paolina, con una particolare attenzione alle problematiche legate alla presenza delle donne nelle comunità protocristiane. Tra il 2011 e il 2013 ha curato anche le omelie per il mensile paolino Vita Pastorale.

Sala Alberione, piazza san Paolo 14 – ALBA; entrata libera e gratuita.

In occasione dell’incontro, è inoltre da segnalare l’intervista che il settimanale diocesano Gazzetta d’Alba le ha dedicato proprio oggi: un contributo prezioso, per il quale vanno i ringraziamenti al direttore don Truglia e al giornalista Davide Barile.