Lunedì di San Paolo – Bari

Con il nuovo anno inizia il ciclo di conferenze dei “Lunedì San Paolo”, un percorso itinerante nelle parrocchie di Bari e provincia come  segno tangibile della presenza paolina sul territorio.
Il tema scelto è quello della Speranza “Lieti nella Speranza”(Rm 12,12) (siate allegri nella speranza nella tribolazione, perseveranti nella preghiera). Nella scelta del tema ci siamo ispirati al motto di Papa Francesco per il Giubileo del 2025 “Pellegrini di Speranza”. Il tema è stato scelto per affrontare il momento difficile della nostra vita sociale, tribolati da guerre, pandemia, emigrazione e violenze di ogni genere. La nostra intenzione in questo ciclo d’incontri è di presentare,  attraverso i diversi relatori, brani della Parola di Dio che possano aiutarci  a comprendere ed affrontare la realtà nella quale viviamo. 

Qui il programma:

Lunedì 22 Gennaio 2024
Dio è fedele! Abramo e il fondamento della Speranza in Rm 4
Fr. Roberto Fusco, sacerdote della fraternità Francescana di Betania e docente di teologia spirituale all’istituto Teologico Santa Fara

Lunedì 19 Febbraio 2024
La speranza che non delude.I doni dello Spirito in Rm 5, 1-5 e 1Cor 12-13
Padre Alfredo Marchello, esperto in Sacra Scrittura

Lunedì 18 Marzo 2024
Nella speranza siamo stati salvati! Il mistero della sofferenza in Rm 8,18-29
Padre Franco Annicchiarico sj, gesuita, responsabile della pastorale universitaria all’ateneo di Bari.  Si occupa di predicazione della parola di Dio, esercizi spirituali, iconografia.

Lunedì 22 Aprile 2024
Quello che anche io ho ricevuto.Il Vangelo della speranza in1 Cor. 15
Don Sandro Ramirez, vicario Generale della diocesi Conversano-Monopoli

Lunedì 20 Maggio 2024
Senza vacillare.Vivere la speranza che si professa. Eb 10,19-25
Don Angelo Garofalo, docente di Sacra Scrittura e di Ebraico biblico