Letture singolari di donne al plurale

Ciclo di incontri di febbraio 2023 in Libreria San Paolo

L’associazione “Presenza Donna” e la Libreria San Paolo di Vicenza propongono, per il mese di febbraio 2023, quattro appuntamenti per la presentazione di “Letture singolari di donne al plurale”. Tutti gli incontri si svolgeranno di sabato mattina alle ore 11.00 presso la Libreria San Paolo (via C. Battisti, 7), secondo il programma che segue.

sabato 4 febbraio

Il primo incontro vede la presentazione del libro “La parola e i racconti, 16 scrittrici leggono le parabole dei Vangeli”. Si tratta di racconti scritti da note autrici italiane ispirati ognuno ad una parabola del Vangelo. Qual è la finalità del libro? Ce lo spiegherà la scrittrice Mariapia Veladiano, che ha contribuito alla stesura, in dialogo con il teologo don Dario Vivian.

sabato 11 febbraio

Il secondo appuntamento è centrato sulla spiritualità e sulla devozione a Maria. L’autrice suor Naike Monique Borgo, presentando il suo libro “La grammatica di Maria”, ci spiegherà come attraverso il culto e la devozione a Maria ognuno di noi possa trovare uno stimolo alla ricerca personale e una guida per la propria vita. Ne parlerà con Matilde Mantoan dell’Associazione “Presenza Donna”.

sabato 18 febbraio

Il terzo appuntamento vede protagonista il giornalista Antonio Di Lorenzo col suo ultimo libro “Uniche! Le grandi donne vicentine della Storia”. Una rassegna di 18 donne legate al nostro territorio per motivi diversi, alcune famose, altre sconosciute o dimenticate, ma che comunque hanno lasciato il segno in epoche diverse con la loro vita, il loro impegno e la loro personalità. Dialogherà con lui Annalisa Lombardo dell’associazione “Presenza Donna”.

sabato 25 febbraio

Il quarto e ultimo appuntamento ci porterà fuori dall’Europa per spostarci in Africa, continente sul quale purtroppo l’attenzione dei media non è mai abbastanza. Il libro “Nel cuore dei misteri. Inchiesta sull’uccisione di tre missionarie nel Burundi delle impunità” ci offre l’occasione per riaccendere i riflettori su un fatto tragico, che però può diventare un pezzo di un mosaico molto più grande e complesso che riguarda il continente africano. L’autrice e giornalista Giusy Baioni ce lo spiegherà dialogando con la giornalista Romina Gobbo.

L’ingresso agli incontri è libero con prenotazione consigliata, visto il numero limitato dei posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare in libreria allo 0444 321018 o inviare un messaggio Whatsapp al numero 347 0652236.