Legge divina, diritto e diritti: un ciclo di incontri a Palazzo Ducale

A gennaio e febbraio 2026 Palazzo Ducale di Genova ospita il ciclo di incontri “Legge divina, diritto e diritti. Sovrapposizioni, compromessi e conflitti”, promosso dal Centro Studi Antonio Balletto in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo e San Paolo – La Libreria.

Il percorso intende affrontare uno dei nodi più delicati e attuali del mondo contemporaneo: il rapporto tra fondamenti religiosi, ordinamenti giuridici e diritti individuali e collettivi. Un intreccio antico quanto la civiltà stessa, che nel tempo ha generato sviluppi fecondi ma anche frizioni, crisi e conflitti che oggi riaffiorano con particolare forza, sia nei contesti religiosi sia nelle cosiddette democrazie liberali.

Attraverso quattro appuntamenti, il ciclo analizzerà diversi scenari religiosi e culturali – islamico, ebraico, induistico e cristiano-cattolico – mettendo in luce come il richiamo alla “legge divina” possa entrare in dialogo, ma anche in tensione, con lo Stato di diritto, la giustizia civile e il riconoscimento universale dei diritti umani.

Il programma si apre mercoledì 14 gennaio con Sharīʿa, giustizia civile e diritti individuali nell’area islamica, con Ida Zilio-Grandi e Deborah Scolart. Segue giovedì 22 gennaio l’incontro dedicato a Torah, osservanza dei precetti religiosi e dei diritti-doveri civili nell’ebraismo e in Israele, con Massimo Giuliani in dialogo con Ariel Dello Strologo. Mercoledì 28 gennaio sarà la volta di Dharma eterno, ordine sacrale e ordine secolare della società in ambito induistico, con Alberto Pelissero. Il ciclo si concluderà giovedì 5 febbraio con Chiesa e Stato, fedeli/infedeli e sudditi/cittadini nel contesto cristiano-cattolico, affidato a Roberto Mazzola.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.45. Un’occasione preziosa per comprendere le radici culturali e religiose delle tensioni odierne e interrogarsi sul futuro del diritto e dei diritti in una società plurale.

Scopri qui il programma: