LA SCOMUNICA AI COMUNISTI

Lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 17.30, presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a Genova in piazza San Cosimo, nel Centro Storico, Cesare Catananti presenta: LA SCOMUNICA AI COMUNISTI
Protagonisti e retroscena nelle carte desecretate del Sant’Offizi
Edizioni San Paolo


intervengono
Alberto Melloni
Fulvio Fania
Emilio Artiglieri

modera
Mario Paternostro

Quando la sera del 13 luglio 1949 la Santa Sede ufficializzò il decreto del “Sant’Offizio” di scomunica per i comunisti, fu veramente una sorpresa. Non veniva, infatti, colpita solo la dottrina comunista, da sempre condannata dalla Chiesa, ma anche e soprattutto quanti, scienter et libere, la professavano, la difendevano, la propagavano. E questo accadeva per la prima volta.

Diverse furono le interpretazioni date all’epoca e negli immediati anni a seguire. Ma solo ipotesi. Oggi, però, grazie a una mirata ricerca condotta negli Archivi vaticani, del “Sant’Offizio” in particolare, è possibile dare una risposta alle tante domande. 

Presentando carteggi assolutamente inediti, relativi al pontificato di Pio XII, il volume ripercorre le fasi salienti del “processo” decisionale, svelando protagonisti, retroscena e dinamiche interne del Sant’Offizio e offrendo, al contempo, una prospettiva nuova con cui analizzare sia il contesto storico in cui maturò il “decretum”, sia la fase applicativa di una “scomunica” che, tra reazioni e chiarimenti, incise profondamente nel tessuto sociale italiano. Sia ecclesiastico che laico.

Ricordiamo il nostro canale YouTubehttps://www.youtube.com/@SanPaoloGenova