La saggezza e l’audacia

ACLI Liguria e Centro Culturale San Paolo di Genova, organizzano martedì 6 giugno 2023 alle ore 18 presso la Sala Quadrivium, Piazza Santa Marta, 2 – Genova la presentazione del libro: DAVID SASSOLI  LA SAGGEZZA E L’AUDACIA Discorsi per l’Italia e per l’Europa a cura di CLAUDIO SARDO

Intervengono

CLAUDIO SARDO Centro Studi Presidenza della Repubblica e curatore del libro

Card. ANGELO BAGNASCO, Pres. Emerito Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa

Modera

GIORGIO MOSCI Il Canneto Editore

Saluto introduttivo

CHIARA VOLPATO Presidente ACLI Liguria

Ingresso libero – info libreriasanpaologenova@stpauls.it tel. e 010.24.69.292

David Sassoli è scomparso l’11 gennaio 2022. Oggi possiamo ereditare le parole e le intuizioni, l’esperienza e lo sguardo di un grande politico italiano.

David Sassoli aveva un’idea chiara dell’Italia e dell’Europa: aperte al futuro e consapevoli delle proprie imperfezioni.

«Uomini come David Sassoli conoscevano bene la responsabilità che ha l’Europa e che hanno i singoli individui di preservare i nostri diritti. E questo libro è un po’ la consapevolezza che ci lascia in eredità, e che è un bene che oggi possiamo leggerne e rileggerne.»

“La pandemia non arretra, l’uscita dal tunnel continua ad allontanarsi e stiamo tardando a vedere i progressi di cui l’Unione ha bisogno, il progetto europeo di speranza che tutti i nostri concittadini europei stanno aspettando. Naturalmente abbiamo progetti ambiziosi per la nostra Europa, sono sul tappeto fin dall’inizio della legislatura, e li stiamo perseguendo caparbiamente, cambiando le cose, trovando un consenso tra di noi, insomma, avanzando e superando le nostre differenze. Certo, il Green Deal, la transizione digitale, un’Europa più forte e democratica, una maggiore giustizia sociale, sono progetti forti e indispensabili che l’Europa sta portando avanti, e dobbiamo riuscirci per lealtà verso i nostri concittadini. Ma l’Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro.” Esistono tante idee di Europa. La raccolta dei discorsi di David Sassoli, dentro e fuori dalle istituzioni, ci indica una via: abbiamo bisogno di innovazione non solo nella tecnologia, ma nelle istituzioni, nelle politiche, nei nostri modi di agire e nei nostri stili di vita. Lo chiede la transizione ecologica. Dobbiamo ripristinare l’idea che l’Europa ci protegge: protegge i suoi confini, i suoi cittadini, agisce per la loro sicurezza, per il bene comune e per la sovranità di ciascuno dei suoi Stati membri. Ma l’Europa deve anche ritrovare l’orgoglio del suo modello democratico. Dobbiamo desiderare che questo modello di democrazia, di libertà e di prosperità si diffonda, che attiri, che faccia sognare e non solo i nostri stessi concittadini europei, ma anche al di là delle nostre frontiere. Perché i cittadini europei sentiranno di appartenere all’Europa soltanto se il suo modello politico funge da esempio e attrae.

l’Autore

David Sassoli è stato un giornalista e politico italiano. Ha studiato alla Facoltà di Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, per poi dedicarsi completamente all’attività di giornalista. Dal 2006 al 2009 è stato vicedirettore del TG1. Eletto parlamentare europeo del Partito Democratico per tre mandati consecutivi, ha svolto i ruoli di capodelegazione del PD nell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici dal 2009 al 2014, di vicepresidente del Parlamento europeo dal 2014 al 2019 e infine di presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua morte.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, Il potere fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro (Fandango, 2013), Europa. Sfide e prospettive (Il Canneto editore, 2020) e La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa (Feltrinelli, 2023).