Sabato 13 dicembre, alle ore 18.30, in piazza Risorgimento ad Alba
L’evento, promosso dall’Associazione La Quercia Scout e sostenuto dal Comune di Alba e dall’Ufficio della Pace, rappresenta un invito rivolto a tutti: partecipare senza altri simboli, solo con la propria presenza e con una luce da portare con sé. Una luce che parla di speranza, dialogo e convivenza. Al centro della manifestazione, infatti, ci saranno proprio le bambine e i bambini di Alba e di tutto il mondo, richiamati nella locandina come protagonisti di un desiderio universale: crescere in un futuro senza guerre, violenze, soprusi e indifferenza.
In caso di maltempo, il ritrovo si sposterà sotto i portici del Municipio, affinché nulla possa spegnere lo spirito dell’iniziativa. Alle 21, nella parrocchia di Santa Margherita, si terrà inoltre la Veglia della Luce, preparata dai gruppi scout cittadini: un momento comunitario di riflessione e raccoglimento, illuminato da candele e origami che richiamano la delicatezza della pace e la forza dei gesti condivisi.
Numerose realtà associative del territorio – culturali, educative, solidali – hanno aderito all’iniziativa, testimonianza di una comunità viva e sensibile. Dall’ANPI alle cooperative sociali, dai gruppi scout alle associazioni giovanili e religiose, il mosaico delle partecipazioni crea un’immagine forte della Alba che guarda al futuro: una città che sceglie di impegnarsi, di non voltarsi dall’altra parte, di costruire ponti invece che muri.
“La Luce della Pace” non è soltanto un evento, ma un messaggio: in un mondo segnato dai conflitti, la pace si coltiva localmente, attraverso relazioni, educazione, ascolto reciproco. La fiaccolata silenziosa diventa così un percorso simbolico capace di unire generazioni diverse nel segno della responsabilità comune. Una luce che, accesa insieme, può diventare un faro per tutta la città.

