LA DIMENSIONE CRISTIANA DELLA PACE

13Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, 
siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo.

14Egli infatti è la nostra pace, colui che di due ha fatto una cosa sola,
abbattendo il muro di separazione che li divideva,
cioè l’inimicizia, per mezzo della sua carne.

17Egli è venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani,e pace a coloro che erano vicini. (Efesini 2, 13-17).

Lunedì San Paolo 2023-2024: LA DIMENSIONE CRISTIANA DELLA PACE

Lunedì 4 dicembre, ore 20,45, nel Salone del Santuario della Moretta, corso Langhe 106, il giornalista Fulvio Scaglione

ci parlerà di: Russia-Ucraina: “Un tempo per amare, un tempo per odiare; un tempo per la guerra, un tempo per la pace” (Qo 3,8).

Purtroppo la guerra scatenata da Putin contro l’Ucraina il 24 febbraio 2022 è passata in secondo piano nei massmedia – e pure nelle coscienze della gente – perché il 7 ottobre è iniziata un’altra guerra micidiale in Palestina. Tuttavia è bene ripercorrere i motivi, le ragioni, la disinformazione che ha coronato un’assurda guerra in Europa.

Una buona mano ce la darà Fulvio Scaglione: di origine albese, classe 1957, giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 è stato vice-direttore del settimanale Famiglia Cristiana, di cui nel 2010 ha inaugurato l’edizione on-line. È stato corrispondente da Mosca, ha seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l’Afghanistan, l’Iraq e i temi del Medio Oriente. Ha pubblicato Bye Bye Baghdad (2003), La Russia è tornata (2005), I cristiani e il Medio Oriente (2008), Il patto con il diavolo (2016), Padre Pino Puglisi, martire di mafia (2018),Siria. I cristiani nella guerra (2019). Continua a collaborare con Famiglia Cristiana, con AvvenireEco di BergamoLimes, e online con InsideOver e Terrasanta.net.

Nel suo sito www.fulvioscaglione.com ha accompagnato tanti lettori sull’evolversi della guerra; e lo sta facendo anche adesso per quella tra Israele e Hamas. Sicuramente ce ne parlerà.

          ATTENZIONE: la conferenza si terrà nel Salone del Santuario della Moretta. Entrata libera.