Impariamo a rilassarci con la musica

Da giovedì 9 febbraio 2023 inizia il Corso di psicologia 2023 “Impariamo a rilassarci: parole, gioco, colore e musica”, quattro incontri con Gabriella Muretto e Mariapaola Parma presso la Sala Alberione del Centro culturale San Paolo, piazza San Paolo 14, ore 17,30-19.

Dopo 3 anni dall’ultimo incontro, finalmente riapriamo il Corso di psicologia interrotto per il Covid.

In questo tempo rapido e sovraffollate di stimoli, viene offerto un momento per fermarsi e rientrare in contatto con la nostra parte più intima e spesso poco conosciuta. Il percorso prevede parti teoriche e di approfondimento, che si inanellano ad altre più creative ed esperienziali che, insieme, hanno lo scopo di aprirci ad altri punti di vista e nuove possibilità personali.

L’arteterapia si pone come un’occasione di conoscenza di sè, che permette di entrare in contatto con le proprie emozioni e i propri vissuti, attraverso l’uso di materiali artistici. L’attività creativa, svincolata dalla necessità di resa e bella forma, coinvolgendo la globalità della persona a livello sensoriale, permette la costruzione di nuove strutture, la sperimentazione di nuove modalità procedurali, simboliche, relazionali, che possono consentire stati di trasformazione e cambiamento nella vita quotidiana. Non sono necessarie particolari abilità artistiche.

La parte teorica prepara alla relazione con sé stessi per prenderne coscienza e così “utilizzarla” per una maggiore padronanza del proprio io. Importante è lo sviluppo del pensiero relazionale interiore, al fine di capire il “chi siamo” e cosa vogliamo fare di noi.La padronanza della comprensione interiore ci aiuta a utilizzare le nostre potenzialità personali per lasciarci andare a quel rilassamento che è essenziale nelle nostre relazioni e conquistare un benessere che ci permette una migliore qualità di vita sociale.

   PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per telefono, e-mail o allo Sportello di Gazzetta d’Alba.

   Si richiede una quota di partecipazione di 40 euro (15 per iscrizione al Centro culturale e 25 per il Corso).

Ovviamente chi si era iscritto al Corso del 2020 è esentato dal pagamento e chi si è già iscritto come Socio paga la differenza.