Firenze. Riparte il corso di arte e fede per i catechisti delicato alla misericordia

Edizione numero otto per il corso di catechesi attraverso l’arte, pensato nello specifico per catechisti e proposto anche quest’anno dal Vicariato di Porta Romana e dal Centro Culturale San Paolo (CCSP), in collaborazione con l’Ufficio diocesano Arte Sacra e Beni culturali ecclesiastici, dal titolo “Il Volto della Misericordia: abitare l’arte per elevare la nostra vita attraverso l’Incontro, la Carità e la Misericordia”.
Il corso, che si svolgerà dal 03 al 19 ottobre,in sei incontri collocati all’inizio dell’Anno Pastorale 2015-2016.
“Il Corso – ha asserito don Francesco Todaro del CCSP – vuole essere propedeutico e preliminare alla ripresa dell’attività catechistica nelle parrocchie della nostra Arcidiocesi. L’itinerario, sempre sotto la guida luminosa, sicura e premurosa dello Spirito Santo, intende continuare il cammino di apertura ai doni dello Spirito dai cui doni lo scorso anno ci siamo lasciati conquistare mente e cuore beneficiando altresì della Benevolenza e della Pace. Quest’anno vogliamo aprire tutto il nostro essere (mente, volontà, cuore e forze fisiche) ai tre grandissimi doni dell’Incontro, della Carità e della Misericordia che ci aiutano a farci vivere in modo sempre nuovo il primo e massimo comandamento dell’amore di Dio e dell’amore dei fratelli sintetizzato da Gesù nell’espressione evangelica: «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi». Con il nostro percorso vogliamo crescere nella consapevolezza che tutti i doni arrivano a noi dalla sorgente inesauribile dell’amore di Dio e dell’azione dello Spirito, ma che devono essere accolti nella nostra vita umana attraverso l’Incontro, per aprirci nella Carità alla gloria eterna. Gli argomenti proposti saranno svolti in incontri alterni, in una concertazione tra il contatto diretto con le opere d’arte e gli approfondimenti biblico-teologici e liturgico-pastorali. Gli approfondimenti avranno luogo come sempre presso il Convitto La Calza a Porta Romana”. “Il Corso – ha poi evidenziato don Todaro – è stato pensato soprattutto per i catechisti, ma è anche aperto a quanti volessero approfondire e vivere più consapevolmente la propria fede e compiere un cammino di responsabilità e testimonianza verso la comunicazione e la pienezza nella vita stessa di Dio. Infatti da diversi anni si sono aggiunti gli animatori dei gruppi biblici che si radunano nelle famiglie delle parrocchie ed altri animatori pastorali.
Il Corso nei suoi sei incontri è per tutti gratuito, salvo una quota di 15 euro per l’iscrizione che per i soci del CCSP e per eventuali nuovi soci può anche coprire la quota annuale di iscrizione per il 2016. L’iscrizione può essere effettuata anche telefonicamente presso il proprio parroco o presso l’Ufficio della Catechesi attraverso l’arte in Piazza San Giovanni 3, tel. 055/2763757 oppure presso il CCSP Via Benedetto Castelli 1, tel. 055/223016, cell. 3391861552. La quota di iscrizione al Corso può essere versata al primo incontro a cui si partecipa. Il Corso oltre a proporsi un obiettivo formativo di una catechesi più viva e incarnata nelle ricchezze culturali e artistiche del territorio ha l’intenzione di continuare ad essere per tutti e in particolare per i sacerdoti, autentici promotori e indispensabili divulgatori di questa iniziativa, un’opportunità preziosa, visibile, concreta, di crescita e comunione assieme ai nostri operatori pastorali”.
san paolo catachesi 2015-3