Genova, Firenze, Londra

Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti, 31-33r si terrà la presentazione del libro : GENOVA, FIRENZE, LONDRA. Viaggiatori italiani in Inghilterra, tra seicento e settecento.
Il Prof. Don Paolo Fontana, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Genova, dialoga con l’Autore Prof. Davide Arecco, ricercatore e docente di Storia della scienza e della tecnica presso UNIGE.

Il libro:

Il tema delle relazioni tra Inghilterra e Italia in età moderna riguarda l’intera Repubblica delle Lettere, fra gli albori del Seicento e il tramonto del secolo successivo. Maturazione e crescita del sapere, discussioni scientifiche, relazioni sociali, scambi culturali, attività diplomatica e politica, risvolti istituzionali: tutto questo è in gioco nella pratica del viaggio di scienziati, artisti, eruditi e letterati italiani oltre la Manica. Partendo dalla premessa che viaggiare costituiva un’esperienza altamente formativa, ben lontana dalle logiche del turismo odierno, questo libro traccia i confini di un’ideale triade, al cui vertice c’era Londra, emblema della modernità scientifica e politica, meta di chi voleva fuggire dalle angustie della Repubblica di Genova o desiderava allargare lo spettro del sempre fecondo dialogo anglo-toscano. 

l’Autore:

DAVIDE ARECCO insegna Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo all’Università degli Studi di Genova. Autore di oltre centoventi pubblicazioni – tra libri, articoli, rassegne, edizioni di testi e recensioni – si occupa in prevalenza della cultura tecnico-scientifica europea, tra il XVII e il XVIII secolo, con particolare attenzione alla vita accademica e ai contesti istituzionali dell’età moderna.