FRATELLANZA

L’Arcidiocesi di Genova, con UCID Liguria e Edizioni San Paolo, organizza sabato 20 maggio 2023 alle ore 11.00
presso la Sala Quadrivium, Piazza Santa Marta, 2 – Genova, la presentazione de: FRATELLANZA. Una virtù religiosa e politica di René MicallefEDIZIONI SAN PAOLO

Mons. GIACOMO MARTINO coordinatore Ufficio Migrantes Arcidiocesi di Genovadialoga con
Padre RENE’ MICALLEF SJ
, (Pontifica Università Gregoriana) Autore del libro

introduce
GIUSEPPE ARMAS
, direttore CARITAS ARCIDIOCESI DI GENOVA

il libro

Il libro della Genesi ci racconta di rapporti di fratellanza che rischiano di diventare fratricidi: Abele e Caino, Isacco e Ismaele, Esaù e Giacobbe, Giuseppe e i suoi fratelli. Così riconoscere il disagio che crea la presenza del “fratello diverso”, dello straniero, è un punto di partenza dal quale iniziare una conversazione sull’immigrazione, in un contesto politico dove questo tema èscomodo e scottante. In queste pagine, introdotte da un testo di Antonio Rizzolo, René Micallef ragiona sull’esperienza migratoria attingendo a piene mani dalle scienze umane e dell’etica teologica. Senza ricorrere a racconti vividi e crudi, senza far leva sul pur nobile sentimento della compassione, l’autore dimostra così come la comprensione del fenomeno possa farci immaginare quale sia il nostro futuro: un domani da costruire insieme con lo straniero che resterà al nostro fianco, un futuro dove non saremo più stranieri ma fratelli.

l’Autore

René Micallef è un padre gesuita di orgine maltese, docente presso la Pontificia Università Gregoriana. I suoi argomenti di ricerca sono i seguenti:

MORALE SOCIALE MIGRATORIA
Etica e immigrazione
Etica e diritti dei refugiati
Etica ed integrazione
ETICA POLITICA BELLICA
Etica dei processi di pace
Etica della guerra e degli interventi umanitari
Diritti umani nel campo sociale 
ETICA DELLA COSTRUZIONE DEL VINCOLO POLITICO
Etica delle transizioni politiche dopo conflitti, regimi autoritari, ecc.
Etica e questioni di sviluppo 
Giustizia Rigenerativa (Restorative Justice) e riforma dei sistemi penali
Etica e pastorale carceraria
La presenza politica dei credenti laici e delle istituzioni e ONG religiose nei paesi ‘secolarizzati’ (limitando il tema alla presenza nel campo sociale ed educativo).
La dimensione etica nella costruzione democratica delle istituzioni politiche e nella formulazione di leggi al livello regionale (UE, NAFTA, MERCOSUR, EAC, ECOWAS, ASEAN, ecc.) ed internazionale (ONU, FMI, BM, OMC, ecc.).
ETICA DELLE VIRTÙ
La solidarità come tre virtù: ospitalità, fraternita`, umanità (philanthropia).
La prudenza (phronesis), o saggezza pratica, specialmente nella risoluzione di casi complessi di morale sociale, o nell’applicazione di principi etiche generali in situazioni sociali complesse.
Il nesso tra il discernimento morale e il discernimento spirituale (specialmente nella tradizione Ignaziana).
MORALE FONDAMENTALE
Il dialogo tra morale cristiana e filosfia moderna e contemporanea.
Ripensare la grande tradizione della legge naturale cattolica dialogante come base per una nuova proposta di etica interculturale per un mondo globalizzato.
Ripensare la tradizione della morale cattolica casistica in relazione con l’uso del metodo induttivo nelle scienze naturali moderne.
MORALE INTERRELIGIOSA
Studi compartivi con l’Islam e il Giudaismo sui temi di morale sociale, costruzione del nesso politico, diritti umani, sviluppo.
Studi sui proveddimenti, pratiche e norme di etica sociale nelle religioni antiche, locali, tribali, ecc.