Firenze. Universale vocazione alla santita’ nella chiesa

Breve corso aperto a tutti (catechesi attraverso l’arte anno 2018)

Universale vocazione alla santita’ nella chiesa – alla sequela di Gesu’ maestro verita’, VIA e VITA per camminare verso la vita nuova in pienezza.

Il programma del corso dal 15 ottobre >>

Lo scorso anno il ciclo di incontri ha approfondito il nesso tra il nuovo umanesimo e Cristo, il vero uomo nuovo. Quest’anno, seguendo la recente Esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”, si vuole offrire l’opportunità di riflettere su come, attraverso la sequela di Gesù, si possa raggiungere e vivere in pienezza la vita nuova in Cristo, secondo il disegno di Dio. La prospettiva è quella di un cammino cristiano nella gioia e nella testimonianza di una vita quotidiana vissuta con amore e nell’amore.

Per questo si è voluto formulare il tema di questo Corso del 2018 con il titolo del capitolo V della Costituzione Dogmatica “De Ecclesia” del Concilio Vaticano II: “Universale vocazione alla santità nella Chiesa”. Come negli anni precedenti, la struttura del Corso prevede tre visite guidate (rispettivamente da Mons.Timothy Verdon, dal Diac. Alessandro Bicchi e dal Dott. Giovanni Serafini) presso chiese e opere d’arte, e tre incontri di approfondimento teologico, biblico, liturgico e pastorale, tenuti da Esperti in materia presso il Convitto “La Calza” di Porta Romana.

Il Corso è stato sempre pensato e continua ad essere pensato soprattutto per i Catechisti, ma è aperto a tutti e in particolar modo a quanti volessero approfondire e vivere più consapevolmente la propria fede e compiere un cammino di presa di coscienza della propria identità cristiana e della conseguente testimonianza in ordine al cammino di vita in Dio.