Firenze. Ripartono le catechesi nell’arte

Il Vicariato di Porta Romana e il Centro Culturale San Paolo, in collaborazione con l’Ufficio diocesano Arte sacra e Beni culturali ecclesiastici, propongono nella seconda metà del mese di settembre e nella prima metà del mese di ottobre, la settima edizione del “Breve corso per catechisti”, che vuole essere propedeutico e preliminare alla ripresa dell’attività catechistica nelle parrocchie della diocesi. Sette appuntamenti del Corso sono stati concentrati in un tempo ristretto e collocati all’inizio dell’anno pastorale 2014-2015 e dedicati a due grandissimi doni della Pietas e della Misericordia. Da qui il tema del Corso del 2014: “Nella Pietas l’esperienza dell’amore divino; nella Misericordia i gesti dell’amore fraterno”. Questi argomenti proposti saranno svolti in incontri alterni, concentrando il contatto diretto con le opere d’arte e gli approfondimenti biblico-teologici e liturgico-pastorali e gli approfondimenti avranno luogo, come sempre, presso il Convitto “La Calza” a Porta Romana. Il Corso è stato pensato soprattutto per i catechisti, ma è anche aperto a quanti volessero approfondire e vivere più consapevolmente la propria fede e compiere un cammino di responsabilità e di testimonianza verso la comunione e la pienezza nella vita stessa di Dio. Infatti da diversi anni si sono aggiunti gli animatori dei gruppi biblici che si radunano nelle famiglie delle parrocchie ed altri animatori pastorali.
Sia per i Catechisti (e del Vicariato di Porta Romana, e di eventuali parrocchie di altri Vicariati), sia per altri partecipanti, il Corso nei suoi sette incontri è gratuito, salvo una quota di 15 euro per l’iscrizione al Corso stesso (che per i Soci del CCSP e per eventuali nuovi Soci può anche coprire la quota annuale di iscrizione per il 2015).
L’iscrizione può essere effettuata (anche telefonicamente) presso il proprio Parroco, oppure presso l’Ufficio della Catechesi attraverso l’arte (Piazza San Giovanni, 3 – tel. 055/2763757) o presso il Centro Culturale San Paolo (Via Benedetto Castelli, 1 Firenze – tel. 055/223016 – cell. 339.1861552). La quota di iscrizione al Corso può essere versata al primo incontro a cui si partecipa.
Il Corso, oltre a proporsi un obiettivo formativo di una catechesi più viva e più incarnata nelle ricchezze culturali e artistiche del territorio, vuole continuare ad essere per tutti, e in particolare per i sacerdoti, autentici promotori e indispensabili divulgatori di questa iniziativa, una opportunità preziosa per vivere insieme una esperienza visibile e quindi concreta di crescita e di comunione assieme ai nostri operatori pastorali.
Il programma completo in allegato.
san paolo catachesi 2014 A4