FIRENZE. Corso di catechesi attraverso l’arte

Titolo Catechesi

«Accogliendo e seguendo Gesù mediante il Vangelo e i Sacramenti, con l’azione dello Spirito Santo noi possiamo diventare misericordiosi come il nostro Padre celeste, imparando ad amare come Lui ci ama e facendo della nostra vita un dono gratuito, un segno della sua bontà». Sono parole tratte dal messaggio di Papa Francesco per la 90.ma Giornata Missionaria Mondiale che si celebrerà il prossimo ottobre. Il tema di questo messaggio (“Chiesa missionaria, testimone di misericordia”) ha ispirato la nona edizione del corso per catechisti promosso dal Vicariato di Porta Romana e dal Centro Culturale San Paolo in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Arte sacra e Beni culturali ecclesiastici. Si tratta di sei incontri che si svolgeranno nel mese di ottobre 2016 e che intendono far riflettere, tra i vari aspetti, sulla Chiesa, come oasi di misericordia oppure sulla misericordia nell’azione liturgica. Questi argomenti proposti saranno svolti in incontri alterni, in una concertazione tra il contatto diretto con opere d’arte o, in generale, realtà artistiche e gli approfondimenti biblico-teologici e liturgico-pastorali. Gli approfondimenti avranno luogo, come sempre, presso il Convitto “La Calza” a Porta Romana. «Il corso è pensato – ci dice don Francesco Todaro, direttore del Centro Culturale San Paolo di Firenze – soprattutto per i catechisti, ma è anche aperto a quanti volessero approfondire e vivere più consapevolmente la propria fede e compiere un cammino di responsabilità e di testimonianza verso la comunione e la pienezza nella vita stessa di Dio».
Sia per i catechisti (del Vicariato di Porta Romana e di altre parrocchie della diocesi) sia per altri partecipanti, il corso è gratuito, salvo una quota di 15 euro d’iscrizione (che per i Soci del CCSP e per eventuali nuovi Soci può anche coprire la quota annuale di iscrizione per il 2017).

L’adesione può essere effettuata (anche telefonicamente) presso il proprio Parroco oppure presso:
Ufficio della Catechesi attraverso l’arte – Piazza San Giovanni, 3 – tel. 055/2763757
Centro Culturale San Paolo – Via Benedetto Castelli, 1 Firenze – tel. 055/223016 – cell. 339.1861552.

La quota di iscrizione può essere versata al primo incontro a cui si partecipa. Ma l’iscrizione deve essere comunicata entro il 25 settembre presso gli indirizzi segnalati, attraverso email o telefono.

Conclude don Francesco Todaro: «L’iniziativa, oltre a proporsi un obiettivo formativo di una catechesi più viva e più incarnata nelle ricchezze culturali e artistiche del territorio, vuole continuare ad essere per tutti, e in particolare per i sacerdoti, autentici promotori e indispensabili divulgatori di questa iniziativa, un’opportunità preziosa per vivere insieme una esperienza visibile e quindi concreta di crescita e di comunione assieme ai nostri operatori pastorali».

Stefano Liccioli (articolo sul settimanale cattolico “Toscana Oggi”, 31 luglio del 2016)

Scarica il  Programma