COMUNICARE. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice

Martedì 9 aprile 2024 alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti, 31-33r, si terrà la presentazione del libro “COMUNICARE. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice” – Libreria Editrice Vaticana

Mons. SILVIO GRILLI, direttore de IL CITTADINO – Settimanale cattolico di Genova,
dialoga con il vaticanista MARCO ANSALDO

Il libro:

“Come comunicare oggi? Esiste una ricetta per essere un buon giornalista?”. A queste domande vuole rispondere il volume “Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice” (Libreria Editrice Vaticana, pp. 188, euro 17). Il volume contiene i dieci Messaggi di Papa Francesco trasmessi in occasione, ogni anno, della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, raccolti dall’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), affidati alla riflessione di venti giornaliste e giornalisti italiani. Nella sua prefazione, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, evidenzia che “in un momento così buio per la storia della umanità è solo nella condivisione vera che possiamo trovare la strada per ridare l’anima ad ogni meravigliosa invenzione tecnica e al nostro comunicare. Solo così la comunicazione diventa comunione e apre veri e propri processi di sviluppo del bene, di pace”. Il libro è stato curato da Vincenzo Varagona, presidente dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), giornalista Rai per 35 anni, che ora collabora con Avvenire, e da Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi, redattore del settimanale Cammino e collaboratore del Giornale di Sicilia. Gli autori dei contributi sono: Marco Ansaldo, Alessandro Banfi, Carlo Bartoli, Paolo Borrometi, Aldo Cazzullo, Alessandra Costante, Asmae Dachan, Marco Damilano, Giuseppe Fiorello, Luciano Fontana, Sara Lucaroni, Simone Massi, Maurizio Molinari, Andrea Monda, Salvo Noè, Agnese Pini, Gianni Riotta, Nello Scavo, Andrea Tornielli, Mariagrazia Villa.

Marco Ansaldo (1959), già inviato speciale de «la Repubblica» per la politica internazionale, oggi è analista geopolitico, consigliere scientifico di «Limes» da Istanbul, vaticanista per «Die Zeit» e consulente de La7 per il programma Atlantide. Ha insegnato all’Università Luiss e ha collaborato con Rai Radio 3.