BIBBIA E PSICOLOGIA 2^ edizione – dal 22 febbraio al 22 marzo 2013

locandina

FEDE E LIBERTA’. Per una fiduciosa relazione

“Il ferro si aguzza con il ferro, la persona si affina al contatto col suo prossimo” (Pr 27,17)

Il tema scelto per il secondo ciclo di incontri si ispira a quello del Festival Biblico 2013 “Fede e libertà” e trae origine dall’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI.
Nel percorso verrà presentata la dimensione della fede intesa come “fiducia”. Nei quattro incontri si partirà dall’analisi del singolo per arrivare al gruppo, seguendo il cammino di crescita e mostrando come, attraverso la relazione di fiducia tra individui, da un rapporto di dipendenza e di individualismo si passi alla partecipazione, alla responsabile libertà, fino all’espressione più vera del rapporto tra persone e tra l’uomo e Dio che è l’umiltà.

La struttura di ogni incontro prevede una relazione di contenuto biblico con riferimento a episodi e personaggi sul tema della serata e una relazione di taglio psicologico, seguite da dibattito. Ecco in sintesi il contenuto dei quattro incontri :

1^ tappa (22/2) – Fiducia e crescita armoniosa:
Il processo evolutivo della persona e le fasi della crescita
Link biblici: Il bambino in alcune pagine della Bibbia.

2^ tappa (1/3) – Fiducia e dialogo nella relazione:
L’incontro con il “tu”, l’altro da sè, la madre, il padre, la coppia.
Link biblici: Maria e Giuseppe.

3^ tappa (15/3) – Fiducia, partecipazione e condivisione:
Il microgruppo e il macrogruppo, i fratelli, la fratria.
Link biblici: Giuseppe e i suoi fratelli.

4^ tappa (22/3) – Fiducia e responsabile libertà:
Essere adulti, spogliarsi del “vestito” e assumere l’umiltà.
Link biblico: il buon samaritano.

Lucia Chemello, laureata in storia del cinema, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico Junghiano, fa parte dell’Associazione italiana di Psicologia Analitica ( A.I.P.A.). Coreografa e insegnante di danza contemporanea, è creatrice del Metodo di Armonia Corporea e danza, che è la sintesi tra l’esperienza artistico-creativa della danza e la ricerca e lo studio della psicologia del profondo . Vive e lavora in Vicenza come psicoterapeuta. E’ autrice di “ Crescere in Armonia. Educare attraverso il corpo” Ed. Paoline,2011 Ha scritto: “Parole in movimento” nel libro di Alba Marcoli: “ E le mamme chi le aiuta?”,2009 Ed. Mondadori. Il suo sito è: www.armoniacorporea.com

Andrea Peruffo, presbitero, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo adleriano. Lavora come consulente psicologico per il Seminario di Vicenza. Insegna presso lo Studio Teologico e l’ISSR di Vicenza e presso l’Istituto Superiore per Formatori; collabora con la rivista Tredimensioni , per  l’integrazione fra dimensione psicologica, spirituale e formativa della persona. Dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Vocazioni. Dal 2009 è Direttore del Centro Vocazionale Ora Decima.

Per partecipare agli incontri è necessario:

1 – compilare la scheda reperibile presso la Libreria San Paolo di Vicenza,
il Centro Culturale San Paolo oppure sul sito www.centroculturalesanpaolo.org
2 – versare la quota di € 25 (quale contributo spese per i 4 incontri)
con le modalità indicate sulla scheda di iscrizione

Ai partecipanti ai 4 incontri verrà rilasciato attestato di frequenza.

Scadenza iscrizioni: MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO 2013

scheda di iscrizione 2013