Bari. Prosegue il cineforum per le scuole

Foto Licei Cineforum (2)

Continua l’iniziativa del Cineforum nelle scuole, promossa dal Centro Culturale San Paolo di Bari, intitolata “Alle Periferie della Storia”
Il giorno 8 Aprile 2014 il Centro Culturale San Paolo di Bari, ha incontrato i ragazzi del liceo linguistico Giulio Cesare di Bari. L’accoglienza è stata molto viva da parte di tutti: dal dirigente scolastico ai docenti, e in particolar modo dal professore di religione Giovanni Capurso. Insieme abbiamo introdotto e spiegato ai ragazzi il programma della giornata.

Bari Scuola Giulio Cesare

Franco Belviso, del Centro Culturale San Paolo, ha esordito, parlando del carisma paolino, e ha presentato il Centro Culturale San Paolo, i suoi obiettivi, e il progetto del Cineforum nelle scuole chiamato “ Alle periferie della storia”: Il significato delle periferie esistenziali, come dice Papa Francesco, il disagio esistenziale, l’esigenza di andare incontro all’altro e non ripiegarsi su stessi.

“Concetto della cultura dell’incontro”.
Prima della visione, don Domenico Soliman, sacerdote paolino nella comunità di Bari, ha introdotto il film “Il Concerto” di Radu Mihàileanu, Russia-Belgio-Italia- Romania, 2009, durata 120 min, genere drammatico-commedia.
Il momento più incisivo e interessante è stato il dibattito tenutosi da don Domenico con gli alunni, durato circa quaranta minuti. Il film “Il Concerto” è stato scelto per poter discutere e approfondire le parole del Papa. La discussione è stata molto viva e partecipe da parte di tutti gli alunni, si è parlato dell’accoglienza, dell’accettazione delle altre culture, rendendo protagonisti i giovani con le loro riflessioni.

foto scuola fermi 2014 3
La stessa iniziativa si è svolta il giorno 10 Aprile 2014, al liceo scientifico Enrico Fermi di Bari. Il film presentato è stato In un mondo migliore di Susane Bier, Danimarca – Svezia 2010. Durata 119 min, genere drammatico-commedia. In questa scuola si è affrontato il tema della clandestinità, approfondendo il problema dell’immigrazione, mettendo a fuoco, insieme agli alunni, gli aspetti seri di questa piaga sociale. Durante il dibattito è emersa, nei ragazzi, la consapevolezza, che l’indifferenza è il peggior male che possa colpire un individuo.