Bari. Invito al Cineforum

Una importante occasione per favorire il recupero socio-educativo e relazionale dei minori sottoposti a provvedimenti giudiziari, presenti nella Casa educante “Chiccolino” a Bari:

Approccio culturale-formativo. Gli usignoli cantano in “fa maggiore”

Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre.
Osservate i gigli dei campi: io vi dico che nemmeno Salomone, in tutto il suo splendore, vestiva come uno di loro. Voi forse non contate di più?(Mt 6, 26-29).

Tre film intensi, emozionanti, liberatori, che raccontano storie maturate intorno alle ritrovate speranze dei protagonisti in armonia con la vita.
Molti non sanno leggere la musica, tanto meno scriverla, ma a tutti piace ascoltarla e, forse, dirigerla.
Musica classica, pop, raggae, rap, rock. Non importa. Purché sia buona musica. La vita è come la buona musica. Paragonabile a un grande concerto rock, a un’opera lirica emozionante, a una raccolta di successi indimenticabili.
Ma è proprio vero? La vita è sempre buona musica? Alcune volte è semplicemente un film muto, senza nemmeno l’accordo di una chitarra, nemmeno un prete per chiacchierare, direbbe Celentano.
Altre volte è l’esplosione di una bomba che fa saltare i timpani, le emozioni, un delirio, un buco, e fine della storia.
Ma è proprio così? Gli usignoli cantano ancora.

Scarica il  Programma