Bari. Il beato Paolo VI e la famiglia al centro dei prossimi eventi

Convegno a Gioia del Colle (Bari)
LA CHIESA OGGI CHE PUÒ FARE?
50° dell’enciclica Ecclesiam suam di Paolo VI

Nella ricorrenza del 50° di proclamazione della prima enciclica del Beato Paolo VI, Ecclesiam suam, si terrà un incontro-dibattito sull’attualità del documento papale ai nostri giorni, nel Teatro Santa Lucia di Gioia del Colle (Bari), mercoledì 5 novembre 2014, alle ore 18. La domanda che accomuna credenti e non credenti, davanti alla crisi morale ed economica della società contemporanea, è la stessa: La Chiesa oggi che può fare?

Il relatore sarà Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano Laziale, pugliese, segretario del gruppo dei Cardinali che affiancano il Santo Padre nel governo della Chiesa, un esperto del magistero di Paolo VI. Mons. Semeraro prenderà spunto dal volume dedicato all’enciclica Ecclesiam suam, pubblicato dalle Edizioni Viverein, intitolato La Chiesa, il mio chiodo fisso, edito in questi giorni in omaggio alla beatificazione del grande Papa del Concilio Vaticano II.

La Libreria per San Paolo della città ha invitato anche l’Arcivescovo di Bari-Bitonto,
Mons. Cacucci, che presenterà l’amico relatore e darà un ritratto di Paolo VI, “il papa della mia giovinezza”. Due Vescovi insieme. Un evento per il Centro Culturale San Paolo di Bari e per la città di Gioia del Colle, che vivrà l’avvenimento come evento ecclesiale.
Stampa

Convegno sulla famiglia a Gravina in Puglia (Bari)
LA FAMIGLIA: FALLIMENTO O RISORSA?
I problemi discussi e aperti dalla III Assemblea generale straordinaria
del Sinodo dei Vescovi sul tema della famiglia

È ancora viva l’eco del dibattito del Sinodo dei Vescovi, riuniti a Roma in assemblea straordinaria, dal 5 al 19 ottobre 2014, per discernere tra la dottrina cattolica e la prassi pastorale nel contesto della nuova evangelizzazione. Gli interrogativi, sorti da un sondaggio voluto da Papa Francesco in tutto il mondo cattolico, sono molteplici e riguardano convivenze, coppie di fatto, divorziati risposati, unioni dello stesso sesso, accesso ai sacramenti di coppie irregolari, le relazioni educative con i figli di separati, ed altre domande, tutte sulla coerenza del vivere il Vangelo nel matrimonio nella mutata situazione sociale, domande che si possono riassumere in un solo interrogativo: la famiglia in senso cristiano è fallita oppure è la risorsa da cui ripartire?
Se ne parlerà a Gravina in Puglia, sabato 8 novembre, nell’Auditorium della Parrocchia Santi Pietro e Paolo in Annunciazione, dalle ore 9,00 del mattino, per iniziativa dell’Istituto Santa Famiglia, fondato dal Beato Giacomo Alberione.

Introdurrà i lavori Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, mentre la relazione sulla situazione della famiglia oggi in Italia sarà fatta dal dr. Pietro Boffi, vice direttore del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano. Altri contributi verranno dal prof. Don Carmine Bruno, sacerdote paolino, sulla pastorale familiare del Beato Giacomo Alberione; e da Mariella e Claudio Cazzato del Forum delle Associazioni familiari, essi stessi membri dell’Istituto Santa Famiglia. Il dibattito sarà moderato da Enzo Quarto, giornalista Rai.
Locandina la famiglia 8 novembre 2014