Bari. Domenica Cineforum

Banner Cineforum

 Il Centro Culturale San Paolo di Bari, nel tempo di Quaresima riprende nella sede di Bari, Via Vassallo 35, il ciclo “Domenica Cineforum”: cinque appuntamenti domenicali a partire dal 21 Febbraio 2016.

Lo sfondo culturale, nell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia, è il risultato delle nostre scelte a confronto con le scelte del Maestro, che predilige gli ultimi e i peccatori. Tali erano ritenuti, al tempo di Gesù, gli esattori delle tasse, i lebbrosi e i violatori della “Legge di Mosé” (la tradizione rabbinica contava 663 precetti da osservare). I peccatori “pubblici” rendevano “immondi” chi li frequentava, perciò venivano esclusi dal culto del tempio e dalla comunità. Si aprirà un confronto tra le scelte dei protagonisti dei film, oggi, e il Vangelo.

Domenica, 21 Febbraio 2016 – ore 18:00
COME UN URAGANO di George C. Wolfe con Richard Gere e Diane Lane, USA 2008.
Adrianne, donna separata, abbandona la famiglia per vivere in solitudine gestendo un “bed and breakfast”. La vita cambia dopo l’incontro con il chirurgo estetico Paul Flanner, che a sua volta si trascina dietro il caso di morte di una sua paziente e l’incomprensione del figlio.

Domenica, 28 Febbraio 2016 – ore 18:00
LA MUSICA NEL CUORE – AUGUST RUSH
, di Kirsten Sheridan con Jonathan Rhys-Meyers, Terrence Howard, Robin Williams; USA 2006.
Un orfano dallo straordinario talento musicale, si ritrova a raccogliere gli spiccioli dei passanti esibendosi con la chitarra nei giardini di New York. Lo protegge e sfrutta  un misterioso personaggio, dal quale fugge alla ricerca dei propri genitori.

Domenica, 6 Marzo 2016 – ore 18:00
L’ORA DI RELIGIONE, di Marco Bellocchio, con Sergio Castellitto, Jacqueline Lustig, Piera degli Esposti, Chiara Conti; Italia 2002.
Un affermato pittore, Ernesto Picciafuoco, apprende con stupore che è stato avviato dalla Chiesa il processo di beatificazione di sua madre. Egli si dichiara ateo e perciò non capisce la manovra familiare per fare santa sua madre, uccisa da uno dei suoi fratelli ritenuto malato di mente. L’incontro con una giovane donna, può cambiare molte cose.

Domenica, 13 Marzo 2016 – ore 18:00
TUTTA COLPA DELLA MUSICA di Ricky Tognazzi, con Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci; Italia 2011.
Giuseppe, pacato sessantenne, va in pensione e incontra una fascinosa coetanea che canta in un coro di dilettanti. Se ne innamora e addio famiglia. Altri personaggi si alternano a rappresentare la quotidianità di una piccola città italiana, fino alla morte dell’impenitente Nappo (Napoleone) co-protagonista del film.

Domenica, 20 Marzo 2016 – ore 18:00
THE PASSION, di Mel Gibson, con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Sergio Rubini;
USA e Italia 2004.
Il celebre e discusso film di Mel Gibson racconta con estremo verismo le ultime 12 ore della vita di Gesù: dall’arresto, alla flagellazione, alla crocifissione e morte in croce. Molte scene sono state girate tra “i sassi” di Matera.

SCARICA LA LOCANDINALocandina Cineforum Feb-Mar 2016