Bari. Cineforum le periferie della storia

Franco Belviso con alcuni studenti del liceo
Franco Belviso con alcuni studenti del liceo

Il Centro Culturale San Paolo onlus di Bari porta l’apostolato della comunicazione nelle scuole del capoluogo pugliese, attraverso lo strumento del cineforum.
Il cineforum infatti, all’interno del piano di studi vuole essere un contributo per approfondire un tema specifico, affrontato lungo il corso dell’anno scolastico. La visione, l’analisi dei contenuti e il linguaggio cinematografico sono i poli dentro i quali si sviluppa la dinamica dell’incontro. Ogni film infatti ci dà la possibilità di leggere il nostro reale, sia esso passato, presente o futuro, nell’ottica di acquisire delle chiavi di lettura illuminanti e ricche di significato.
I temi possono essere molteplici, come quello del credere, della fatica a credere, aspetto che si declina nella storia e quindi in “storie” che sono espressione della cultura dentro la quale noi tutti viviamo. La Bibbia stessa, codice culturale dell’Europa, è ricca di scelte, relazioni, scoperte, dubbi, cadute, di volti profondamente simili a noi: tutti elementi che ci aiutano a comprendere la nostra identità. Ma non possono mancare le tematiche di ordine sociale o interpersonali sui grandi interrogativi di ogni persona: il perché del male, sull’ingiustizia, sulle relazioni col diverso, sulla pedofilia, sulla violenza, sulla guerra, sulla tutela del creato, sulla fame nel mondo, sulla possibilità che l’amore possa cambiare il mondo.

Il cineforum, nello specifico, facilita il dialogo tra i ragazzi, tra gli studenti e l’insegnante. Ed è una delle occasioni per dar concretezza all’approccio interdisciplinare come metodo formativo.
Da novembre 2013 ad oggi il Centro Culturale ha visitato già un paio di scuole e proseguirà fino ad aprile.

don Domenico Soliman mentre apre il dibattito al termine della visione del film
don Domenico Soliman mentre apre il dibattito al termine della visione del film
Una panoramica  della classe prima della visione del film
Una panoramica della classe prima della visione del film