Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo di Genova, piazza Matteotti 31-33R sarà presentato l’ultimo libro di Cecilia Malombra e Elvezia Benini “BAMBINI IN OSTAGGIO. La voce dei bambini nelle separazioni conflittuali“
Intervengono: Franca Ruggeri, già docente liceo D’Oria. Maria Gabriella Tuccillo, docente IC Castelletto, Francesco Mazza Galanti, Garante per l’infanzia del Comune di Genova. Coordina Giancarlo Malombra, già dirigente scolastico. Saranno presenti le Autrici.
l nuovo libro di Elvezia Benini e di Cecilia Malombra, entrambe psicologhe e psicoterapeute, forti delle loro esperienze anche nel campo delle separazioni giudiziali e delle terapie di sostegno a favore dei genitori in lite e degli stessi figli, è incentrato sulla condizione dei bambini coinvolti nella crisi della coppia genitoriale. I casi esaminati riguardano quei figli minori i cui genitori, non potendo (o non volendo) pervenire a soluzioni consensuali, devono necessariamente rivolgersi ai Tribunali con la speranza di vedere accolte le loro richieste. Anche l’esperienza dei giudici che si occupano di separazioni e divorzi ad alto tasso di litigiosità, conferma l’assunto che sta a fondamento della tesi esposta dalle Autrici, vale a dire che più alto è il livello della conflittualità espressa dalle parti nel corso della causa, maggiore è la sofferenza dei figli e più concreto il rischio che non sia rispettato quel diritto ad una crescita armonica che riguarda ogni bambino. (Prefazione di Francesco Mazza Galanti).
le Autrici
Cecilia Malombra
Psicologa clinica laureata presso l’Università di Genova e Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Specializzata in Criminologia e Scienze psicoforensi (master II livello) presso la Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche di Genova. Assistente psicologa forense a CTU per il Tribunale Ordinario e dei Minori di Genova. Autrice di numerosi testi a carattere scientifico e relatrice in convegni specialistici per operatori forensi e socio-sanitari. Ricevuta menzione speciale da Ente pubblico nell’ambito del premio «Donne Oltre» per il proprio impegno professionale.
Elvezia Benini
Psicologa, psicoterapeuta, Specialista in Arte terapia e in Sand play therapy Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale Ordinario e dei Minori di Genova. Già Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Genova, Autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico inerenti problematiche psicologiche di adulti e bambini. Relatrice in corsi di formazione e seminari per personale medico, psicologico e giuridico.
