Annullato il Cineforum d’Autunno di Vicenza

Doveva iniziare con la prima proiezione del film “Amabikli resti” il prossimo 5 ottobre il tradizionale cineforum d’Autunno organizzato dalla sede di Vicenza.
Purtroppo da una verifica sulla normativa in vigore è emerso che, pur trattandosi di un’iniziativa riservata ai soci iscritti, non è possibile utilizzare i normali DVD in commercio in quanto tali prodotti sono destinati ad una visione strettamente famigliare.
Per mettersi in regola si sarebbero dovuto acquistare i DVD dal distributore al costo di 250 euro l’uno, cifra insostenibile per le già magre finanze del Centro.
Per evitare possibili denunce penali, gli organizzatori non hanno potuto far altro che annullare la rassegna.
Di seguito il comunicato divulgato dalla sede di Vicenza.

COMUNICATO URGENTE

Si avvisano gli associati al Centro Culturale San Paolo Onlus che, in seguito ad una verifica sul rispetto della normativa vigente in materia di cineforum, siamo costretti ad annullare la rassegna di film denominata “La paura e la speranza” in programma a partire dal prossimo 5 ottobre.
Tali norme impongono oneri economici per noi insostenibili.
Salvo prossime modifiche di legge, dovremo sospendere l’attività di cineforum a tempo indeterminato.

Con l’occasione desideriamo richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa normativa che, pur nell’intento di regolamentare un settore molto variegato, di fatto impedisce a molte realtà operanti in ambito sociale (dalle parrocchie, ai centri culturali, alle associazioni di volontariato), ma con limitate risorse economiche, di promuovere occasioni di incontro e di confronto attraverso il linguaggio del cinema.
Tali attività vengono esercitate nelle proprie sedi e senza finalità di lucro, con la convinzione che siano un contributo seppur piccolo alla crescita sociale e culturale della comunità.
Auspichiamo che chi ne ha la competenza e l’autorità possa prendere a cuore il problema e attuare in tempi brevi disposizioni chiare e ragionevolmente attuabili.