Alba. Elementi di greco biblico

Otto lezioni dal 3 ottobre al 21 novembre, ore 17:30-19:00.

Per essere aggiornati sulle attività del Centro culturale San paolo, si può visitare la pagina di Facebook https://www.facebook.com/paolooggi/.

COS’È IL CORSO DI GRECO BIBLICO?
Un corso di base di elementi di greco biblico è rivolto a quanti, avendo studiato o meno il greco, hanno la curiosità di avvicinarsi a una lingua ricca, ordinata e libera, che è alla base del lessico filosofico e scientifico della nostra lingua e che è stata il veicolo di un mondo culturalmente ricco e poliedrico. Ma questa lingua, con il suo lessico costruito a partire da alcune radici sematicamente dense ed espressive, con le sfumature nell’espressione dell’aspetto verbale, con una struttura morfologica e sintattica duttile, è stata, oltre che il veicolo espressivo dei grandi autori classici, oratori, tragici, filosofi, poeti, anche lo strumento della scrittura del Nuovo Testamento nonché della diffusione dell’Antico Testamento in tutto il mondo ellenizzato, permettendo a questi testi di giungere fino a noi. La possibilità di leggere un testo nella lingua originale è un’esperienza affascinante, perché una lingua è un modo di interpretare la realtà, di comunicare esperienze e formulare idee. Se, poi, alla curiosità per un approfondimento culturale, si unisce una ricerca che porti alla lettura dei primi testi della fede cristiana, che è la meta del percorso spirituale di molti, gli spunti di interesse, non più esclusivamente culturali, diventano ancora più profondi. Ringrazio per l’attenzione e spero di essere in grado di proporre un corso che vada incontro alle esigenze degli iscritti oltre che sia all’altezza della complessità e del fascino dell’ argomento.
Annalisa Anolli.

CHI È LA DOCENTE?
Mi chiamo Annalisa Anolli. Sono nata ad Alba il 26 luglio 1964, giorno di Sant’Anna, e ho frequentato dal 1978 al 1983 il Liceo classico “Govone”. Ho ricevuto dai miei insegnanti una grande passione per lo studio, in particolare per l’approfondimento dei testi dei grandi autori della letteratura italiana, latina e greca e dei grandi temi delle filosofia. Ho frequentato la Facoltà di Lettere presso l’Università degli studi di Torino, maturando la scelta di non continuare nell’ambito della ricerca accademica, ma di sperimentare la grande sfida del lavoro nel mondo della scuola.
Ho insegnato dal 1988 al 1992 latino e greco presso le classi del triennio del Liceo classico “San Paolo” del Seminario vescovile di Alba. Intanto ho fatto un breve ma significativa esperienza di istruzione agli adulti nei corsi serali e presso la Casa circondariale di Alba, che mi ha permesso di rendermi conto di quanto la sete di conoscere, crescere, esprimersi sia davvero un bisogno di tutti e sempre. Dal 1992 sono docente di ruolo di materie letterarie, latino e greco presso il Liceo classico “Govone” di Alba, come vincitrice di concorso ordinario. Dal 2004 sono vicepreside del Liceo Govone e dedico parte del mio tempo all’ organizzazione delle varie attività didattiche e culturali del Liceo. Come docente cerco di coltivare nei ragazzi interessi culturali autentici, capacità critiche e di metodo di studio, valorizzando l’ immenso patrimonio di civiltà, cultura, valori, humanitas trasmessoci dai grandi del mondo classico.

Tra i vari impegni, cerco di seguire i miei tre figli, che hanno frequentato il Liceo Govone, nei loro studi universitari.
Mi piace pensare che il confronto con le persone sia un arricchimento costante e che il dialogo, in particolare con i giovani, sia uno stimolo costante alla ricerca, al porsi domande e a cercare risposte. In questo percorso di ricerca, spunti e inquietudini importanti mi giungono non solo dal cammino culturale e umano, ma anche da un tortuoso e mai compiuto itinerario spirituale, che, attraverso l’ascolto e in confronto con quanti – persone, testimoni e testi – sanno proporre una meta più alta, anche se più ardua per la mente, mi arricchisce di nuove prospettive.
Sono sempre grata a chi mi fornisce spunti di riflessione, come è tra gli obiettivi del Centro Culturale San Paolo. Con riconoscenza.
Annalisa Anolli.

3_ottobre_02GRECO biblico