La fotografia è molto più di una tecnica: è uno sguardo sul mondo, un modo per raccontare storie, emozioni e realtà spesso invisibili. Con questo spirito nasce il “Corso Fotografia 2025” promosso dal Centro Culturale San Paolo di Vicenza, un percorso formativo pensato per chi desidera avvicinarsi all’arte fotografica o perfezionare le proprie competenze.
Il corso si svolgerà nei sabati 14, 21, 28 marzo e 11 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede di Viale A. Ferrarin 30. Il programma accompagna i partecipanti in un viaggio che va “dallo smartphone alla reflex”, valorizzando gli strumenti quotidiani e insegnando a usarli in modo consapevole e creativo.
Il titolo “Rinascere è vedere nuove possibilità” sintetizza lo spirito dell’iniziativa: imparare a osservare la realtà con occhi nuovi, scoprendo prospettive inedite. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno le basi della composizione, dell’uso della luce, dell’inquadratura e della narrazione visiva.
Il corso è realizzato in collaborazione con la Rete per la Giornata Mondiale del Rifugiato, sottolineando il valore sociale della fotografia come strumento di inclusione e testimonianza. Fotografare diventa così anche un gesto di attenzione verso l’altro e verso il mondo.
Il “Corso Fotografia 2025” è un’opportunità aperta a tutti, pensata per stimolare creatività, sensibilità e spirito critico. Un’occasione per trasformare la passione per le immagini in un linguaggio personale e consapevole.

