John Henry Newman: un nuovo dottore della Chiesa?

La XV edizione del ciclo Sermones propone un appuntamento di particolare rilievo culturale e spirituale: venerdì 28 novembre alle 17.45, presso l’Oratorio di San Filippo in via Lomellini 10 a Genova, si terrà la presentazione del volume John Henry Newman. Un nuovo dottore della Chiesa? di padre Hermann Geissler F.S.O., edito da Cantagalli.

L’incontro sarà introdotto e guidato dal dialogo tra l’autore e padre Mauro De Gioia d.O., docente presso la Facoltà dell’Italia Settentrionale – Istituto Teologico affiliato di Genova. Sarà un’occasione preziosa per approfondire la figura di Newman, uno dei pensatori più originali dell’Ottocento, diventato riferimento imprescindibile per il dialogo tra fede, ragione e modernità. La sua recente canonizzazione ha riportato alla ribalta la sua eredità teologica e spirituale, aprendo il dibattito sulla possibilità di riconoscerlo come nuovo dottore della Chiesa.

Padre Geissler, che oltre all’attività di docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale dirige il Centro Internazionale degli Amici di Newman, offrirà una lettura attuale del grande cardinale inglese, mettendone in luce l’attualità del pensiero, la sensibilità pastorale e la capacità di parlare al cuore dei credenti di oggi.

L’appuntamento, promosso in collaborazione con diverse realtà ecclesiali e culturali del territorio – tra cui l’Arcidiocesi di Genova, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure, il Centro Culturale San Paolo e la Libreria San Paolo – si inserisce in una tradizione di incontri dedicati alla riflessione teologica e alla divulgazione spirituale. Un’occasione aperta a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino la figura di Newman e il suo messaggio, ancora sorprendentemente attuale.