I martedì biblici: dalla Parola al Volto

Il 25 ottobre prossimo si apre la seconda edizione dei Martedì biblici, iniziativa che, nella precedente edizione, ha riscontrato un successo inatteso. Sarà possibile seguire le serate sia in presenza sia online, previa iscrizione presso il Centro Culturale San Paolo scrivendo alla mail ccsp.cb@gmail.com

L’edizione 2022-2023 propone due percorsi distinti. 

Il primo, di impronta più accademica, offre gli strumenti di base per entrare nel mondo dell’Antico Testamento e si propone come un’introduzione di base agli scritti che lo compongono. Vengono toccati i temi dell’autorialità dei libri biblici, dei generi letterari, del rapporto tra verità e Scrittura, il concetto di ispirazione, la delicata questione della storicità dei testi. L’esegesi dialogherà con il mondo della storia, dell’archeologia, della scienza, mostrando come queste discipline a volte confermino e a volte contraddicano il racconto biblico. Questo primo livello di approfondimento si soffermerà soprattutto sul Pentateuco e sulla nascita della monarchia di Israele.

Un secondo percorso, di impronta più spirituale, sosterà su alcuni testi biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento, scendendo nella profondità del testo attraverso i linguaggi dell’arte, del cinema e della musica. I brani saranno contestualizzati e spiegati per poi mostrare come l’arte, il cinema e la musica li hanno interpretati. Ci confronteremo con artisti come Il Caravaggio, Bruegel il Vecchio, Rembrandt e con rappresentazioni cinematografiche classiche e recenti della Creazione, di Mosé, di Maria di Màgdala, di Pietro. Questo secondo approfondimento (dal titolo evocativo “Venite e Vedete”) caratterizzerà i tempi “forti” dell’Avvento e della Quaresima, proponendosi come “sosta orante” lungo il cammino.

In entrambi i casi la convinzione degli organizzatori è sempre la stessa: la Parola ha una ricchezza e una forza che supera di gran lunga coloro che, in modi diversi, ne mediano i contenuti. Essa, più che porgere concetti, ci pone di fronte a un Volto che stabilisce un dialogo vivo con noi. Le serate dei Martedì biblici desiderano favorire tale dialogo, suscitare domande più che assicurare risposte, ravvivando quel cammino di fede che già ci abita e scalda il cuore.

L’iniziativa, promossa dal Centro Culturale San Paolo con la partecipazione del Decanato di Cinisello Balsamo, è moderata da don Ampelio Crema, superiore della comunità paolina locale, e condotta dal biblista don Giacomo Perego, docente di Nuovo Testamento, dall’esperto di comunicazione Alberto Burlot, docente alla Cattolica di Milano, e dagli appassionati d’arte don Fulvio Rossi, responsabile della comunità pastorale di Lainate, e don Stefano Negri, responsabile della pastorale giovanile locale.