Vicenza – Speakers’ Corner

VENDESI SPEAKERS’ CORNER Comunicare tra linguaggi, gesti e tecnologie (teoria e pratica) – Incontri per giovani, adulti e adultissimi – In collaborazione con l’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali della Diocesi di Vicenza
Speakers’ Corner è un angolo di Hyde Park, a Londra; lì, da una sedia o da un palchetto improvvisato, chiunque può esporre liberamente agli astanti il proprio punto di vista con la certezza che ciò che dice raggiunge immediatamente e senza mediazione gli ascoltatori. Oggi pare che questo luogo storico sia
quasi sempre deserto. Perché? Che cosa è cambiato nel modo di comunicare tra le persone? Quale altro luogo ha acquisito la sua funzione?
Potremmo chiederci, partendo dalla provocazione dello Speakers’ Corner, se i messaggi che riceviamo e mandiamo sono sempre correttamente interpretati. Ma anche se gli strumenti che abbiamo oggi per comunicare facilitano, ostacolano o manipolano il flusso di informazioni tra chi parla e chi ascolta.
Mai come oggi diventa pertanto indispensabile possedere i codici delle varie forme della comunicazione, riconoscerne gli elementi e le strutture ed acquisire le competenze per meglio usarli e, se necessario, difenderci. Questa nostra società, di massa, dell’immagine, del fast-food, dell’usa e getta ecc.. si avvale di forme comunicative nuove, che non sempre sono note e comprese. Interessante è quindi costruirsi attraverso questi incontri un bagaglio di conoscenze spendibili su più fronti e in ambiti diversi.

Info e programma scheda di iscrizione