I SEGNI DELLA FINE

Storia di un predicatore nell’Italia del Rinascimento

Venerdì 11 novembre ore 17.30

presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Piazza San Cosimo Genova,

Presentazione del libro: I SEGNI DELLA FINE storia di un predicatore nell’Italia del Rinascimento 

di Michele Lodone, Viella Editrice

Don Paolo Fontana, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Genova, dialoga con l’Autore, Prof. Michele Lodone

Il 18 dicembre 1513, dal pulpito di Santa Croce, il predicatore Francesco da Montepulciano profetizzò una serie di sciagure che avrebbero colpito Firenze. L’episodio impressionò i contemporanei, afflitti da guerre ed epidemie, ma è stato ridotto dalla critica a un’eco delle idee di Girolamo Savonarola. Grazie a una ricerca di prima mano su documenti e manoscritti, Michele Lodone mostra il peso di una tradizione diversa, e il rifiorire di attese apocalittiche coltivate per secoli ai margini dell’ordine francescano.

Le varie emozioni di chi ascoltò la predica (paura, preoccupazione, scetticismo) consentono all’autore di illuminare in modo originale la parzialità e soggettività di ogni testimonianza. Seguendo le tracce di Francesco attraverso fonti disparate, il libro mostra l’evoluzione di un uomo che, prima di trasformarsi in profeta, era stato eremita e predicatore di pace, e aveva tentato, alla vigilia della Riforma che divise il mondo cristiano, di riformare almeno se stesso e i propri compagni.

Michele Lodone è Marie Curie Global Fellow presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la University of Chicago, dove lavora a un progetto su profezia e comunicazione pubblica nell’Italia del Rinascimento. È autore di Invisibile come Dio. La vita e l’opera di Gabriele Biondo (Pisa, 2020).

Clicca qui per leggere la recensione de Il Sole 24 Ore a firma di Massimo Firpo