La parola e i racconti

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Centro Culturale San Paolo di Genova e la Libreria Editrice Vaticana, con l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Genova, il Centro Italiano Femminile, l’Unione Donne in Italia, il Movimento Rinascita CristianaIl Cittadino – Settimanale Cattolico, l’Unione Cattolica della Stampa Italiana e il Centro per non subire violenza da UDI organizzano Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 17.30 – presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a Genova in piazza San Cosimo, nel Centro Storico – la presentazione de “La parola e i racconti. 16 scrittrici leggono le parabole dei vangeli” – LIBRERIA EDITRICE VATICANA

La giornalista FRANCESCA DI PALMA dialoga con la scrittrice MARIAPIA VELADIANO
Il volume è nato dall’idea di Donne Chiesa Mondo, l’inserto femminile de L’Osservatore Romano, di far rileggere le parabole evangeliche a scrittrici contemporanee in forma narrativa.

Ispirati a celebri pagine dei Vangeli, come il figlio prodigo, la casa sulla roccia, la moneta perduta, le vergini sagge e stolte, i racconti delle 16 scrittrici rappresentano un unicum letterario nel panorama editoriale italianodonne credenti e non credenti si lasciano interrogare dalla Parola di Dio, riesprimendo, in un racconto inedito, le diverse parabole dei Vangeli.

Mariapia Veladiano, è nata a Vicenza. Laureata in filosofia e teologia, ha insegnato lettere ed è preside. Collabora con «Il Regno», «La Repubblica», «Avvenire», «Il Sole 24 Ore» e altre testate.
La vita accanto, pubblicato da Einaudi è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010. Nel giugno del 2011 il romanzo è entrato a far parte della cinquina dei finalisti dello Strega classificandosi secondo. Nel 2012 ha pubblicato, sempre con Einaudi, il suo secondo romanzo Il tempo è un Dio breve, un romanzo potente e misterioso su una donna che viene lasciata dall’amatissimo marito.
Nel 2013 ha pubblicato il giallo per ragazzi Messaggi da lontano (Rizzoli), Ma come tu resisti, vita (Einaudi), raccolta di riflessioni sui sentimenti e le azioni e, nel 2014, Parole di scuola (Erickson), liberissimi pensieri sulla scuola. Tra le altre pubblicazioni: Una storia quasi perfetta (Guanda, 2016), Lei (Guanda, 2017) e Adesso che sei qui (Guanda, 2021).